martedì 27 aprile 2010

Un grazie al "Centro Studi Biblici G. Vannucci"

Dopo i ripetuti attacchi (clicca qui) esprimo la mia solidarietà, la mia amicizia e stima, nei confronti di Alberto Maggi e del Centro Studi Biblici "G. Vannucci".

Non è facile, in tempo di Inquisizione post-moderna, trovare uomini e biblisti come Alberto Maggi che, appassionati del vangelo e amanti del bene delle persone, sappiano far conoscere e divulgare in modo semplice ma, con estrema competenza, la figura storica e il messaggio rivoluzionario di Gesù di Nazareth.

Non mi è stato raro assistere a scene del genere: dopo un commento di Alberto Maggi ad un passo evangelico, ho visto persone piangere di gioia, per il grande senso di liberazione che trasmette. Alberto non lega le persone a sè, fa semplicemente conoscere un Dio che vuole la felicità degli uomini e delle donne, un Gesù che vuole la liberazione da qualsiasi schiavitù. In un certo senso, Alberto e i suoi collaboratori del Centro, non fanno altro che esprimere bene a parole, quello che molti di noi sentono nel profondo del loro cuore. Già da molto tempo, da sempre direi. Ascoltando i suoi commenti, nati dall'incontro con altri biblisti, la confusione lascia spazio ad una chiarezza disarmante. In effetti è così, se ci pensiamo bene, se per un attimo tralasciamo i preconcetti o ci togliamo gli occhiali dell'interpretazione ufficiale.

Inoltre Alberto Maggi non è un violento. Ogni tanto fa battute e fa ridere, ma non accusa mai nessuno. Le conclusioni, che potrebbero certo disturbare qualcuno, le devono trarre gli ascoltatori. Tenta di far riflettere le persone, poi ognuno sarà libero di fare le proprie scelte. Estrapolare singole frasi da alcune sue conferenze e usarle contro di lui, non mi sembra un motivo valido per chiedere la sua scomunica.

Invito chi volesse, a scrivere una lettera o email (avulsi da qualsiasi polemica) in favore dell'attività del Centro Studi Biblici e di fra Alberto Maggi e fra Ricardo Perez Marquez, direttamente al vescovo di Macerata, di cui fornisco indirizzo:
Mons. Claudio Giuliodori
Vescovo di Macerata
P.zza S.V.M. Strambi, 3
62100 MACERATA
E-MAIL: segreteria@macerata.chiesacattolica.it

Gen.le Mons. Claudio Giuliodori,
vorrei comunicarLe la mia riconoscenza per l'opera svolta dal Centro Studi Biblici "G. Vannucci" e in particolare per la persona di p. Alberto Maggi.
Grazie ai suoi libri, alle sue conferenze, ho riscoperto il volto umano di Gesù e ho arricchito la mia fede in Dio, nonostante alcune esperienze ecclesiali negative.
La Chiesa, cioè tutti noi, deve sentirsi sempre in cammino e aperta alla novità dello Spirito di Dio.
Un saluto fraterno
d. Federico Bollettin

2 commenti:

  1. Inviato da gabri57 il 29 aprile a 18:19

    "Padre Alberto Maggi mi sta facendo ritornare la fede, non smarrita ma completamente frastornata da una gerarchia ecclesiastica che non guarda all'anima ed alla sua libera bellezza, ma piuttosto a come sopravvivere in un modo che non conosce e che si rifiuta di conoscere. Grazie Padre Alberto, ti leggo costantemente."

    RispondiElimina