venerdì 17 giugno 2011

Nella coppia le donne fanno la differenza

Un simpatico aneddoto

Si racconta che una volta il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, andò a cena fuori con la moglie Michelle e, volendo fare qualcosa di diverso e fuori dalla routine, decise di andare in un normale ristorante e non, come al solito, in uno di lusso. Seduti al tavolo, il proprietario si avvicinò e chiese alle guardie del corpo di permettergli di andare a salutare la moglie del presidente. E così fece. Una volta andato via il proprietario, Obama chiese a Michelle:
"Perché quell'uomo aveva tanto interesse a salutarti?"
La moglie rispose: "In gioventù quest'uomo è stato per lungo tempo innamorato di me."
Il presidente disse: "Ah, questo significa che se lo avessi sposato, oggi saresti la proprietaria di questo ristorante!
Michelle rispose: "No, tesoro ... Se avessi sposato quell'uomo, lui sarebbe l’attuale presidente degli Stati Uniti d'America!"

1 commento:

  1. Effetto Eva nel nostro immaginario

    Ci sono donne ambiziose , per le quali il potere è un importante obiettivo al punto tale- se non è dato loro di raggiungerlo direttamente -da proiettarlo talmente intorno da contagiare e condizionare in modo strisciante e a vita marito e figli ( quanti maschi "adulti" sono ancora prigionieri dei sogni delle loro madri?)
    Ma se una donna di talento (Michelle oggi come Jacqueline ieri) ambisce al potere perchè allora vivere di luce riflessa e non esporsi in prima persona e non lasciare il congiunto libero di vivere il proprio sogno personale senza confonderlo col proprio?

    Una donna equilibrata se davvero ama il proprio compagno, se davvero ama coloro che potrebbero divenire beneficiari del loro amore operante non mirerà al ruolo ed alla posizione dell'uomo , ma ai piccoli miracoli di ogni giorno
    Purtroppo alla base dell'ascesa/discesa rapida di un presidente usa c'è sempre molto di più e peggio di una donna. Cio apparirà particolarmente evidente nel prossimo futuro
    E' tempo di archiviare il detto "dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna"

    DENTRO ad un uomo grande c'è sempre lo stesso uomo, che determina la propria crescita
    DIETRO ad un grande uomo invece, nascosto, ci puo essere di tutto, compresa una donna che non riuscendo a realizzarsi come individualità, trova una compensazione nella realizzazione di un individuo anelato tanto quanto la propria ambizione. Ma la storia e le biografie - tranne in rare occasioni - insegnano che tali binomi si sono spesso rivelati nefasti per la coppia/figli /dinastia o peggio per ..l'umanità.
    Per maggiore precisione : uomini ricchi e potenti ( conquistatori, re ,papi, magnati, dittatori ...) hanno sempre avuto tutti molte donne "dietro" , ....anche se solo un viene fatta apparire come ufficiale e determinante.

    L'amore non ambisce mai al potere/ricchezza ed è sordo all'ambizione e dove c'è potere ed ambizione l'amore non trova mai dimora

    RispondiElimina