lunedì 6 giugno 2011
Verso il referendum: BattiQuorum!
Un'esperienza di partecipazione
Continuo a ricevere mail che invitano ad andare a votare al referendum domenica e lunedì prossimi, e di votare SI'.
Non si è fatta pubblicità, anche la televisione e radio pubblica non ne hanno parlato in modo chiaro e aperto.
Però c'è una rete di cittadini adulti che mi sorprende!
Credo che si raggiungerà il quorum e che vincerà il sì. Ho come la sensazione che ogni restrizione antidemocratica educhi gli italiani a partecipare attivamente nelle scelte del nostro Paese. Strano, ma vero. Bastian contrari!
C'è una rete di contatti, di informazioni, di passaparola che non costa nulla e che ci rende protagonisti e responsabili. Su temi fondamentali come quelli contenuti nel referendum.
Sono fiducioso, e intravvedo una ventata di primavera italiana.
Non si può svuotare il mare con un cucchiaio, ma è anche vero che il mare è fatto di tante, tantissime gocce.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che scandalo! Sia il Tg1 che il Tg2 sbagliano le date, annunciando il referendum per il 13 e 14 giugno. Non ho parole!
RispondiEliminaNon si vota sabato e domenica (come scrivi tu: fai concorrenza alle reti di regime?). Ma domenica dalle 8 alle 22; lunedì dalle 7 alle 15. Ciau. Mirko
RispondiEliminaAppunto, anch'io faccio confusione! grazie mirko
RispondiEliminaUna riflessione, e non uno schieramento.
RispondiEliminaPer favore, non illudiamoci attraverso un si o un no di cambiare le sorti di questa Terra. Deve crescere rapidamente la nostra consapevolezza e le scelte che ne derivano. Davvero ci illudiamo che lasciare l'acqua in mano al pubblico/allo stato, sia democratico e salvifico? Quale idea di Stato e Pubblico dimora allora in noi?
Confermare allo stato -politica la gestione dei Beni del popolo può apparire il male minore...Ma allora sarebbe il caso di far risoregre lo stato- nel caso esista ancora- e non solo sulla carta o perchè si fanno celebrazioni tricolori nelle piazze-. Chi è cosi certo che le cose in mano a qualche privato saggio e illuminato non potrebbero invece migliorare anzichè peggiorare?
Che cosa ne è e sarà della "pubblica" sanità, gestione risorse, sanità, diplomazia, welfare, pensione, formazione dei giovani ed orientamento al lavoro, integrazione sociale e culturale, ricerca, scuola?
Siamo sicuri che l'equazione acqua pubblica = bassi costi e non speculazione sia ancora cosi realistica?
Quanti di noi hanno a cuore tutto questo? Delegare ad un entità senza identità certa è davvero da responsabili?
L'amore per l' aria, terra e l'acqua ( energia x uomo) ogni giorno lo calpestiamo se non ri-accendiamo il sacro fuoco del rispetto e devozione per ognuno di loro
Gia con i primi caldi, condizionatori al massimo ovunque. E' proprio necessario?
Oggi al supermercato carrelli pieni di bottiglie di plastica di the, bibite varie! Ma non puoi usare l'acqua del rubinetto e il the in bustina (magari bio) evitando montagne di bottiglie e lattine e ricilando i contenitori?
La plastica e le immondizie e scorie ci stanno seppellendo e cio che ogni giorno esce dagli scarichi, anche domestici (medicinali anche scaduti, cibo , detersivi e corrosivi , ammoniache,sapone, detergenti, shampoo, creme,dopobarba,lacche, profumi, coloranti etc..)crea multistrati impenetrabili e mortiferi x la terra dove si deposita, le piante , gli organismi- La terra non assorbe più neppure poche cm di pioggia.
Come mai?
Crediamo di salvare l'immediato futuro con un referendum. Ci sentiamo eroi nel non disertare il seggio?
La croce di s.andrea che approrremo con lapis a destra o sinistra, FERMIAMOCI ad osservarla per un po. Ci potrebbe rivelare
qualcosa che ancora tardiamo a comprendere
E necessario cambiare stile di vita. Rapidamente. Da stasera. La Terra ci sta mostrando il suo humore depresso e scosso in vari modi e manifestazioni.
Non servono parole, e forse neppure monosillabi.
Come dice Lazslo nel video (in particolare nella II parte) nè pessimisti, nè ottimisti. Ma ATTIVISTI.
http://affaritaliani.libero.it/coffee/video/filosofo_scienza_ervin_laszlo.html#Scene_1
Esperienza gratificante oggi:
RispondiEliminavolantinaggio per Lega Ambiente (referendum sul nucleare) all'incrocio della Stanga: il 60% ha accolto volentieri il volantino abbassando il finestrino, un 10% ci ha addirittura ringraziato e benedetto per quello che facciamo, un 30% l'ha rifiutato di netto. Che sia di buono auspicio?
Ciao Cristina
Evviva le coscienze finalmente risvegliate!!!
RispondiEliminaLaura