mercoledì 14 luglio 2010

A un amico diverso

Filastrocca di Bruno Tognolini

Tu non sei come me: tu sei diverso
Ma non sentirti perso
Anch’io sono diverso, siamo in due
Se metto le mie mani con le tue
Certe cose so fare io, ed altre tu
E messi insieme sappiamo far di più
Tu non sei come me: son fortunato
Davvero ti son grato
Perché non siamo uguali:
Vuol dire che tutt’e due siamo speciali

2 commenti:

  1. Dedicato a tutti, ma in particolare ad una mamma e ad un bambino


    La liturgia in un parco giochi per bambini. Di tutti i colori

    In un particolare momento della mia vita, dopo anni di lontananza iniziata durante l’adolescenza ribelle, ho provato a riavvicinarmi a Dio ricalcando il percorso classico di tanti.
    I primi passi sono stati:cercare un sacerdote particolarmente “ispirato”e provare a rintracciare, anche attraverso la frequentazione di un luogo sacro e dei suoi riti, i segni della presenza seminata da Dio nelle comunità degli umani.

    Con un po’ di fatica ho provato a fidarmi di quel sacerdote che tanto mi avevano raccomandato e a rifrequentare le celebrazioni liturgiche.

    Delle celebrazioni comprendo e riconosco il bisogno di appartenenza ed aggregazione tipico dell’individuo, che tali occasioni liturgiche mirano a saziare. Chi meglio di me, allora senza punti di riferimento umanamente preziosi, poteva testimoniarlo?

    Riconosco anche l’eventuale spinta evolutiva verso una fede più forte che, unita ad uno scenario suggestivo tra il commemorativo ed il liturgico sacralizzante, queste cerimonie offrono e fanno raggiungere ad alcuni

    Se poi a cio’ si aggiunge la complicità di un celebrante davvero catalizzatore di entusiaste folle e un corollario di altri ingredienti ad effetto, non posso riconoscere che anche le chiese di mattoni e i suoi funzionari e comunità possono essere una potente rampa di lancio

    - Ma non è stato attraverso queste strutture informanti che una fede immatura , come ad esempio la mia , è cresciuta , si emancipava e diventava adulta, indipendente e quindi creativa per sé e gli Altri...

    Il decollo , il volo, l’atterraggio morbido o traumatico iniziano a dipendere solo da noi
    La preghiera, è stato affermato , è un nostro atteggiamento interiore. Si compie nella nostra stanza, in silenzio
    La comunione, è stato mostrato, una scelta che si concretizza nell’offrire , non nel ricevere Si compie nella discrezione.

    Ultimamente diserto chiese di mattoni , celebranti e riti. Le une e gli altri , superato il senso di smarrimento e isolamento che tanto mi perseguitava, mi sembrano accessori superflui e spesso più motivo di omologazione o separazione tra di noi.

    Nel mio quartiere a poca distanza l’uno dall’altra ci sono :una chiesa cattolica, una sala evangelica, una sala dove si riuniscono alcuni giovani musulmani .
    Durante la settimana frequentiamo lo stesso supermercato, ufficio postale, parco pubblico.
    A scuola, durante l'ora di religione, alcuni banchi restano vuoti.

    La domenica, momento della preghiera, ci dividiamo. Che assurda realtà

    Da qualche tempo la domenica mattina mi fermo a leggere e meditare in un parco giochi. Sotto gli alberi, tra giostrine e panchine, mamme di tutti i colori si scambiano qualche consiglio e controllano a distanza i loro bambini che corrono e giocano. Sono bambini di tutti i colori, come le loro mamme e i loro papà.
    Ecco, quando li guardo e li ascolto, penso che ho trovato il posto che cercavo e che non posso assistere ad una liturgia più comunitaria e vera di quella che vedo. Dove non manca la preghiera ,nelle voci di quei bambini. E non manca la comunione , nello scambio che avviene tra una mamma e l’altra, di consigli e sguardi complici, merendine , palette ,secchielli, salviette per asciugare il pianto dei più piccoli che ogni tanto inciampano nella sabbia e poi si rialzano perché c’è sempre una mano più grande che li guida. Bianca, nera, gialla....Insomma, di tutti i colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido ogni tua riflessione e ti ringrazio per averla pubblicata.....non sono mai riuscita ad esprimere questi miei pensieri con altrettanta chiarezza .....te ne sono grata.... davvero....è un messaggio che vorrei arrivasse a tutti....

      Elimina