martedì 11 maggio 2010

Brevi

Anche...

Anche il papa concorda con una mia recente riflessione! "Oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa - dichiara Benedetto XVI in visita a Fatima - non vengono da fuori, ma dai peccati dentro la Chiesa stessa".

Anche Filippo Facci e Antonio Socci, sulla prima pagina di Libero di oggi, sostengono che Roberto Saviano “dovrebbe essere considerato – da tutti – un simbolo di libertà, una voce nobile, un giovane scrittore che ha rischiato e rischia la vita per innescare una rivolta nella coscienza della sua gente” e che regalare Gomorra alla sinistra sarebbe una delle sciocchezze più tragicomiche che il centrodestra potrebbe fare". Ma intanto Emilio Fede ci ha provato!

Anche l'Alto Adige non può più considerarsi un'isola felice in tema di tolleranza verso le persone gay e lesbiche. A Bolzano, Simone Giovannini e Simone Rossi vengono aggrediti da otto individui mentre si scambiano un bacio alle 4.30 di notte. Proprio in questi giorni si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale di preghiera per le vittime dell'omofobia.

Anche l'ora di religione cattolica nelle scuole pubbliche italiane contribuirà alla valutazione generale degli studenti. Il Consiglio di Stato ha accolto la posizione del ministero dell’Istruzione Gelmini: l’ora di Religione concorre all’attribuzione del credito scolastico degli alunni.
Nella sostanza resta però irrisolta la questione di fondo: l'insegnamento di una sola particolare confessione cristiana, quella cattolica romana, nel percorso formativo offerto dalla scuola pubblica.

Anche i mondiali di calcio nascondono l'altra faccia della medaglia. Cosa significa la Coppa del mondo per i sudafricani più poveri? Tre sudafricani di Abahlali baseMjondolo («quelli che vivono nella baracche», in lingua zulu), il movimento che secondo il Times «ha scosso il panorama politico del Sudafrica», percorreranno la strada inversa per venirci a trovare in Italia. Dal 18 al 30 maggio Busisiwe, Thembani e Philani incontreranno associazioni e cittadini per parlare della lotta di Abahlali per terra, case, dignità e democrazia nel Sudafrica post-apartheid e ascoltare a loro volta il racconto di chi si ostina a immaginare un altro mondo. È la campagna «Mondiali al contrario» promossa dal settimanale Carta, alcuni missionari comboniani e altri cittadini, singoli e di organizzazioni sociali.

Anche esistere è reato, come ha ribadito il sindaco di Milano Moratti all'Università Cattolica, accusando i clandestini di delinquere, generalizzando con orgoglio e dimenticando i fatti di Rosarno.

Nessun commento:

Posta un commento