... che derivano spesso da falsate aspettative
Per vari motivi i miti, prima o poi cadono. I leader politici si dimettono. I fondatori di congregazioni, come padre Marcial Maciel dei Legionari di Cristo, prima vengono avviati per la causa di beatificazione e poi condannati a causa di gravi delitti. Padre Marcel, colpevole di abusi sessuali su minori e di una doppia vita, con almeno due mogli e tre figli, è stato condannato dal papa per i suoi "gravissimi e obiettivamente immorali comportamenti". Che ne sarà dunque della congregazione da lui fondata, presente in tutto il mondo? Quando un presunto santo cade dal piedistallo della sua santità, o un leader carismatico viene scoperto mentre tradisce i valori che egli stesso proclama, che ne sarà dei loro seguaci e sostenitori?
Come gestire la delusione e prevenire inutili sorprese?
Conviene a tutti cristiani rifarsi direttamente e semplicemente al messaggio di Gesù.
Conviene a tutti non idealizzare, non dipendere, non costruire la propria vita sulle fondamenta di personaggi mitizzati, ma sulla propria coscienza e sul rapporto reale e quotidiano con le persone che amiamo.
Direi piuttosto "Conviene a tutti non idealizzare, non dipendere, non costruire la propria vita sulle fondamenta di personaggi mitizzati, ma sulla propria coscienza e sul rapporto reale e quotidiano" con Dio. ^_^!
RispondiEliminaCerto milly! Purchè Dio non sia un'idea, una dottrina, ma un'esperienza comunitaria. Fede
RispondiElimina