Bianco e Nera, associazione interculturale,
in collaborazione con Macondo, associazione per l'incontro e la comunicazione dei popoli,
e con il contributo del consiglio di quartiere 3-est, comune di Padova
presenta:
UN NUOVO CRISTIANESIMO É POSSIBILE?
Esperienze di comunità cristiane di base, gruppi di ricerca biblica e teologica,
spiritualità di liberazione.
Interviene: FRANCO BARBERO, prete della comunità cristiana di base di Pinerolo, studioso di cristologia e di dialogo interreligioso.
Introduce: Federico Bollettin, promotore dell'iniziativa
L'incontro si svolgerà VENERDÍ 23 OTTOBRE, alle ore 21, presso la sala "Pertini" del centro commerciale La Corte, zona Mortise – Padova.
Per info: 329.1746567
Profilo del relatore
Nasce nel 1939 a Savigliano (Cn) e nel 1963 viene ordinato sacerdote. Dopo alcuni anni di ministero in seminario a Pinerolo (To), viene mandato in una parrocchia periferica della città, dove si impegna nella lotta per i diritti degli operai e antimilitarista. Nel 1973 è co-fondatore, con alcuni/e uomini e donne provenienti da esperienze parrocchiali, della comunità cristiana di base di Pinerolo. Da oltre 40 anni si occupa di ricerca biblica e teologica ed è impegnato in attività di volontariato. Nel 2003, per le sue posizioni teologiche e la sua pastorale a sostegno dell'impegno di gay, lesbiche, trans per vivere liberamente la propria condizione nella chiesa, viene dimesso dallo stato clericale. Nei suoi scritti propone una "spiritualità di liberazione" in cui azione e preghiera si compenetrano con la crescita di gruppi e comunità, nel dialogo con parrocchie, preti, suore, teologi e teologhe. Il suo impegno teologico e pastorale ne fa un "itinerante" in Italia e all'estero. Il suo blog www.donfrancobarbero.blogspot.com ha quasi raggiunto le 300.000 visite in poco più di un anno.
Nessun commento:
Posta un commento