mercoledì 23 settembre 2009

DALL'AFGHANISTAN AL DAL MOLIN

Un altro militare italiano ferito (non gravemente) in Afghanistan, la prima notizia sul Tg di radio1 delle 13. In coda la notizia dell'ennesima morte bianca, a Brescia se non sbaglio. E chissà quanti italiani feriti oggi! Ma l'informazione ufficiale vuole mantenere alta l'attenzione sull'Afghanistan, sul coraggio dei nostri "eroi" italiani.
E in casa nostra, c'è una città che diventerà la città europea più militarizzata, Vicenza. In questi giorni la popolazione sta vivendo un'altra guerra: silenziosa, con l'approvazione delle massime autorità, che dovrebbero invece garantire i diritti di tutti i cittadini. Che ne sarà di una piccola città ridotta a grande base militare americana? Neppure il sindaco di Vicenza ha il permesso di entrare nella nuova base in costruzione Dal Molin, per le ispezioni.
Il digiuno continua a staffetta, più per sensibilizzare le persone che per credere in un cambiamento di rotta. "Vicenza ha risposto molto bene, ma le città limitrofe sono ancora troppo assenti" sostiene uno dei promotori. Questo è un crimine che riguarda tutti gli italiani. Ma, io in primis, che sono preoccupato a risolvere i problemi e combattere le ingiustizie che ho davanti ai miei occhi, cosa potrei fare per dare il mio appoggio?

Nessun commento:

Posta un commento