sabato 5 settembre 2009

QUAL E' LA VERITA' DIETRO LO SCONTRO BOFFO-FELTRI?

Dietro le quinte, ovvero dietro lo scontro mediatico tra Boffo e Feltri, si nasconde lo scontro intragerarchico tra Bertone e Bagnasco. E risalendo ancora troviamo lo zampino di Ruini, l'uomo più influente in Italia dopo il papa. Sapremo mai le ragioni di certe mosse politiche all'interno della Chiesa? Ho come la sensazione che veniamo lasciati all'oscuro di tutto, trattati come bambini ignoranti.
L'unica cosa di cui siamo certi è il potere che esercitano i mezzi di comunicazione (giornali, televisioni e radio) per diffondere e salvare l'immagine di un'istituzione come quella della Chiesa cattolica in Italia.
Dietro la squallida operazione con cui Feltri ha pubblicato su "Il Giornale", il quotidiano fascista della famiglia Berlusconi, la "informativa" di cui tanto si discute, sembra esserci dell'altro. I conoscitori delle lotte interne agli apparati ecclesiastici vedono a chiare lettere un conflitto aperto tra il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, e il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e sostenitore di Boffo.
La "informativa", sgrammaticata e scritta nel linguaggio tipico dei minutanti della segreteria di stato vaticana, non lascerebbe dubbi: Bertone, uomo detestato dai vescovi non solo italiani, potrebbe aver progettato la sostituzione di Boffo, ritenuto un po' troppo "loquace" rispetto alla corruzione di Berlusconi. Con le dimissioni del direttore di Avvenire, Bertone, che orienta la linea di neutralità dell'Osservatore Romano, ha probabilmente raggiunto il suo obiettivo: eliminare il “nemico” e trovare un altro direttore che non entri nel merito delle "vicende personali" del presidente del Consiglio con il quale vuole rimanere in buoni rapporti. La solidarietà del papa al direttore di Avvenire è un formale atto dovuto, ma Ratzinger sta decisamente con il suo segretario di Stato vaticano, il cardinale Bertone, e vuole anch'egli mantenere una buona amicizia con Berlusconi. Che cosa avrà mai Berlusconi di così speciale da essere conteso anche all'interno della Chiesa?!!! "In Vaticano si è accesa una lotta aspra che durerà - sostiene don Franco Barbero - fino alla successione di Benedetto XVI".

Nessun commento:

Posta un commento