giovedì 23 maggio 2013

Morire e risorgere nelle comunità

E' morto don Gallo

Ho fatto in tempo ad incontrarlo alcuni mesi fa, durante una cerimonia organizzata dall'associazione La ragazza di Benin City, a Genova.
L'ho salutato, mi ha stretto forte e mi ha sostenuto nelle mie scelte. Qualcuno gli aveva accennato la mia storia, ma sembrava che la conoscesse fino in fondo.
Ricordandolo con affetto, pubblico queste parole di Jorge Luis Borges:


«Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita.
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
posso, però, ascoltarli e dividerli con te.
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro;
però, quando serve, sarò vicino a te».

Il mio augurio:
Che possa risorgere nella comunità che ha fondato 
e nel bisogno di giustizia e di libertà 
che sale dai bassifondi 
di questa umanità!

Nessun commento:

Posta un commento