giovedì 18 giugno 2009

PADOVA AL BALLOTTAGGIO

Domenica 21 e lunedì 22 giugno i residenti nel comune di Padova verranno chiamati nuovamente alle urne per votare il loro sindaco. Zanonato o Marin.
I dibattiti televisivi si sono concentrati sul tema della sicurezza legata all'immigrazione. Certo non si potrà accusare la giunta Zanonato di essere stata leggera con i delinquenti!
Io mi preoccupo piuttosto della mentalità che si sta creando. Mi fa paura il clima di sospetto, di violenza fisica e verbale, di discriminazione verso tutto ciò che è straniero.
Riporto il racconto di una mia carissima amica che si è trovata dentro ad una scena incredibile. Non voglio che la mia città sia una prigione nè un cimitero, nè un oasi di gente ordinata e indifferente o un grande centro commerciale.
Gli stranieri che frequento hanno apprezzato Zanonato, e riconoscono tanti diritti e agevolazioni che l'attuale amministrazione ha offerto agli immigrati. Non mancano aspetti da migliorare, per una distribuzione equa e giusta delle risorse, ma la nostra città è un buon esempio di città multietnica, vivibile e attiva. A parte episodi come quello sotto riportato!

Ieri pomeriggio sono andata in un parco all'arcella con un amico africano e siccome c'erano tutte le panchine al sole ci siamo seduti sull'erba. Ce la stavamo raccontando, quando arrivano un uomo ed una donna, seguiti da tre bimbi. I due adulti, con arroganza, ci dicono che non possiamo stare lì, perchè è un parco giochi. E poi mi chiedono immediatamente se io sono rumena. Chissà che film si erano fatti nella loro piccola testolina?

Io ho risposto che ero italiana ed ho chiesto dove c'era scritto che noi non potevamo stare lì, allora hanno iniziato a dire, che no noi potevamo rimanere nel parco ma almeno dovevamo sederci su una panchina e non fare cose sporche. Quando fin a quel momento non avevamo fatto altro che parlare!!!!

Cavolo, più ci penso a tutta la dinamica e più mi fa incazzare, se avessi risposto che sì, sono rumena, avrebbe fatto qualche differenza? E se il mio amico fosse stato italiano, ci avrebbero parlato allo stesso modo? Non lo so, fatto sta che siamo ridotti proprio male, se ora è vietato anche sedere nell'erba di un parco.

E poi quei tre bimbi avevano già la faccia da inquisitori, come gli adulti, anche loro nel ruolo di vigilantes. Il problema è che sono vigilantes di che cosa????

erika

Nessun commento:

Posta un commento