lunedì 5 dicembre 2011

Col bollettino parrocchiale...un parroco si espone

Pubblico la lettera che un parroco della periferia di Padova, don Franco Scarmoncin, ha inserito sul bollettino parrocchiale di domenica scorsa.

LETTERA IMMAGINARIA
2° parte


Cari politici di destra e di sinistra, ora avete alcuni mesi davanti con il nuovo Governo Monti e tutti ci auguriamo che facciate quanto non avete fatto in 20 anni di vita parlamentare; poi dimettetevi in massa e sparite.
Mi auguro che fintanto rimarrete in Parlamento, spero ancora per poco, troviate l'intesa per approvare in fretta:
- la riduzione del numero dei voi parlamentari... metà almeno di voi possono tornarsene a casa, vi abbiamo già fin troppo mantenuti gratis.
- Il taglio dei vostri stipendi a cinque mila euro mensili, fin da subito; via ogni emolumento, prebenda, servizi gratuiti, ecc... se non vi bastano cinque mila euro, statevene a casa.
- L'eliminazione delle guardie del corpo per voi politici; se avete paura... non entrate in politica e fate un altro mestiere.
- La legge per ridurre a due legislature la vostra permanenza in Parlamento; poi tornate a lavorare come tutti;
- il rifiuto della "legge mancia" di 150 milioni di euro, inserita in quest'ultima finanziaria, per interventi da eseguire nei vostri rispettivi collegi elettorali. Noi cittadini stiamo tirando la cinghia e voi non vi vergognate di assegnarvi un "premio" di buona uscita per assicurarvi il collegio elettorale. Ma non vi vergognate della vostra spudoratezza?!
- Eliminazione dalle liste elettorali di personaggi inquisiti o sotto inchiesta.
- La patrimoniale del 5% sui capitali, liquidi e solidi, (Chiesa compresa) per quanti possiedono case, barche al mare, alberghi, industrie, ecc.
- La lotta agli evasori fiscali, che non sono tra i poveri, ma piuttosto tra gli imprenditori, gli industriali, manager della finanza, tra i commercianti, tra i liberi professionisti, gli iscritti all'albo professionale di medici, avvocati, architetti, notai, banchieri, ecc... Cercate tra quel 10% di popolazione che possiede l'80% della ricchezza nazionale; non tassate sempre i poveri cristi di operai e pensionati, solo perchè sono in tanti...
- L'introduzione dell'ICI , tolta stupidamente per scopi elettorali, impedendo così ai Comuni di continuare a fornirci i servizi di cui abbiamo necessità.
- Il taglio drastico delle spese militari: fermate la guerra, restituite agli americani i 130 aerei supersonici costati 30 miliardi di euro; i generali restituiscano le 19 Maserati blindate regalate da quell'incompetente di La Russa.
- L'eliminazione di tutte le auto blindate; usate le vostre auto, come facciamo tutti noi. Se avete paura che qualche arrabbiato vi possa accoppare, non fate i politici o i magistrati e statevene a casa vostra.
- La possibilità di rintracciare i percorsi monetari oltre le 200 euro.
- La soppressione di ogni sussidio all'editoria; i giornali devono mantenersi da soli; se non ce la fanno... è segno che non sono interessanti o dicono fesserie non meritevoli di essere lette.
- Un tetto massimo per gli stipendi, pensioni e liquidazioni da lavoro. Certe liquidazioni sono uno scandalo !
- L'impedimento all'accumulo di incarichi ministeriali e governativi. Non siete in grado di fare bene neppure un lavoro, immaginarsi se ne potete fare due !
- Il varo di una legge che impedisca di entrare in politica chi ha patrimoni consistenti (neppure il sindaco di paese); può fare politica solamente chi non possiede aziende o interessi da difendere.
- La revisione dell'attuale legge elettorale che toglie ai cittadini la possibilità di scegliere liberamente i propri rappresentanti e lascia mano libera alle segreterie di partito.
- Un limite di sbarramento (es. 4%) ad ogni partito per entrare in Parlamento.
- Il blocco per ogni "mercato delle vacche": che un parlamentare non possa passare da un partito ad un altro; se non condivide più la linea del sua partito se ne va a casa.
- L'obbligo della buona educazione per i personaggi pubblici. Noi pretendiamo che quanti ci rappresentano, nelle loro apparizioni alla TV, siano più seri ed educati. Se i politici desiderano essere considerati "onorevoli", devono comportarsi come tali: dito medio alzato, barzellette, parolacce, litigi, calci, rutti e compagnia bella... sono roba da ragazzi maleducati, giovani allo sbando e ubriaconi da osteria !
- La soppressione delle Province.
- La Revisione del Codice civile e penale... Se lavorate 15 ore in tre mesi e la settimana si chiude al giovedì pomeriggio è evidente che riuscirete a combinare ben poco.
- La Revisione del sistema giudiziario. I processi devono venire celebrati entro un anno dalla denuncia; una volta aperto il procedimento giudiziario, questo non deve subire interruzioni o rinvii. Ci deve essere un limite anche per gli azzecca-garbugli e per le furbizie dei mafiosi.
E chi viene condannato (già primo grado di giudizio) sconta la pena per intero, senza condoni o premi buona condotta.
- La riforma delle norme sul lavoro e favorire la possibilità di impiego per i giovani. Se non avete idee di come favorire il lavoro ai giovani... o ridare spazio all'economia e alle imprese: chiedete aiuto a gente preparata: agricoltori, operai, artigiani, a qualche industriale o imprenditore, forse questa gente vi può suggerire qualche idea. Bisogna essere anche umili e chiedere consiglio quando da soli non si arriva a nulla.
- Il part-time nel lavoro;
- la pensione minima a tutti i cittadini, di almeno 1000 euro mensili;
- una politica seria a favore della famiglia: aiutare le famiglie con agevolazioni nel lavoro, assegni famigliari, esenzioni da spese mediche e scolastiche, ecc...
- L'eliminazione di ogni tipo di pubblicità nelle televisioni pubbliche statali, o si toglie il canone.Inoltre è necessario sottrarre la TV all'ingerenza dei partiti.

Di tutto questo, che è la mia aspirazione e credo di tutti i cittadini, non avete fatto praticamente nulla in questi 20 ultimi anni, al di là di parole, promesse, furbate, chiacchiere: "noi siamo il partito del fare", "noi siamo il partito dell'amore"... "in tre mesi sistemeremo tutto"... "ghe pensi mi", ecc....
Vergognatevi e chiedete scusa a tutti gli italiani (tutti voi politici di destra e di sinistra...); non sarà sufficiente, ma almeno capiremo che avete ancora una coscienza e siccome siamo "buoni e comprensivi", qualcuno potrà anche perdonarvi il male che ci avete fatto.


In fede
don franco

2 commenti:

  1. c'è stato un tempo in cui mi infastidivano i fuori tema delle omelie e bollettini parrocchiali. oggi li ritengo doverosi e necessari.pur avendo smesso di frequentare parrocchie e leggere deviazioni interpretative del vangelo.

    un prete per cultura e intensità di relazioni con diverse categorie ha tempo e modo x racimolare necessarie informazioni e creare aggregazione tra persone della parrocchia e non.
    possiede anche la necessaria immunità e rispetto per garantirsi un seguito e intavolare discussioni senza rischiare (il posto di lavoro, carriera, incolumità dei familiari) -
    rispetto a qualsiasi altro di noi
    inoltre se è un vero emulo di gesu dovrebbe adoperarsi per prevenire ed evitare ingiustizie, inganni, sbandamenti etc :sarebbe il suo primo compito.

    questa situazione porterà ad una crescente ed inaffrontabile aumento dell'indigenza, patologie da stress e correlazioni, micro criminalità, usura, indebitamento etc....senza contare vendette e regolamento fai da te
    e il crollo del welfare creereà situazioni di maggiore emarginazione e rischio sociale (anziani, disabili, minori, disoccupati, diasgiati sociali, nomadi etc..) impossibili da monitorare e gestire. si salverà chi in questi anni ha accumulato e si è creato vie di fuga in altri paesi .
    molti giovani a rischio sbando...
    aumento di illegalità, prostituzione, clientelismo, nepotismo..
    puo un paese potenza, celebrato in tutto il mondo fino a pochi mesi fa, annunciare il rischio fallimento nell'arco di poche settimane e non riscontrare alcun grido di indignazione?

    cosa ci hanno fatto credere e raccontare?
    come 2000 anni fa, la riunificazione e la salvaguardia potrebbe tornare in mano alla religione. ma quale? cristiana, islammica, new age, buddista-zen? in fondo anche l'euro ed il miraggio di un europa unica sono state trasformate in una religione ad uso di banchiere ed imprenditori a cui si adersice senza capire nulla di cio che si fa e adora. ci si fida dell'intermediario ..nel frattempo imprenditori e co hanno delocalizzato prima in europa est poi fuori europa. oltre al danno la beffa

    se oltre a scrivere lettere si cercassero insieme delle soluzioni!!!
    la filosofia imperante di questi anni è stata troppo spesso: io penso a me, io posso cambiare solo me...Egoismo allo stato puro e travestito da cristianesimo ed evoluzione travisato ed ad uso ed abuso di un progetto di disgregazione che in pochi decenni ha condotto un paese dal boom economico ad una recessione che gli renderà un profilo simile o inferiore a quello di molti paesi che prima lui considerava poveri e sottoviluppati

    COSA FARE? Agitarsi fa male, ma restare immobili è ancor peggio
    E' tempo di forti individualità, ma non di individualismi.
    La chiesa giocherà la carta di re inventarsi il francescanesimo (ecologia, amore , sacrificio, remissione ed obbedienza alla chiesa). E noi?

    RispondiElimina
  2. Condivido in toto cio' che ha scritto don franco.......non me la sento pero' di sparare addosso a monti.......lui l'hanno messo li a fare il lavoro sporco,tra un anno se ne andra',la politica che ci ha rovinato fin'ora ritornera' dentro dalla porta principale e col tappetto rosso......e saremmo noi a rimetterli li.

    RispondiElimina