domenica 20 giugno 2010

L'ospitalità, comando divino

L'ospitalità è sacra

di Elisa Kidanè

[...]
Le pagine bibliche sono colme di storie e racconti da cui emerge il valore sacro dell’ospitalità. L’ospitalità diventa un comando divino, una promessa battesimale. È un dovere di ognuno verso chiunque, nella consapevolezza che il primo viandante, colui che non aveva dove posare il capo, è stato proprio Cristo. È una grazia che richiede coerenza: non si può dire di avere fede senza essere capaci di opere concrete di ospitalità. L’unica strada maestra è la capacità di accogliere l’altro anche se diverso. Mi viene in mente l'episodio di Abramo e dei tre visitatori (Gn 18,1-10), con il lavaggio dei piedi che è un’usanza che c’era anticamente nella mia terra e che forse c’è anche oggi nei Paesi in cui ancora ci si sporca i piedi camminando. Non si guarda in faccia il visitatore: si sa solo che è qualcuno che chiede di essere accolto. Questo atteggiamento rivela la potenza di ciò che deve essere l’ospitalità.
E questa ospitalità ha generato sempre benedizione.
L’ospitalità è sacra perché è un principio stabilito da Dio stesso: “Chi accoglie voi, accoglie me. Chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato”; “Chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa”.
Qualcuno si è spinto a dire che il peccato di cui si sarebbero macchiati gli abitanti di Sodoma è l’ingiustizia, l’egoi-smo, l’indisponibilità all’accoglienza, l’odio per lo straniero, la presunzione di essere dalla parte del giusto, della civiltà, del diritto. Quando parliamo di Sodoma, pensiamo sempre ai peccati della carne, ma il peccato più grave, secondo alcune esegesi, è proprio quello di aver odiato l’ospite e di aver avuto la presunzione di essere dalla parte del giusto. Quante volte ancora oggi sentiamo parlare di civiltà superiori? Questo è aberrante, in un Paese che ritiene di avere profonde radici cristiane. (leggi tutto)

Nessun commento:

Posta un commento