giovedì 25 novembre 2010

Una reazione al mio articolo

Che ne pensate?

Leggo sul "Mattino di Padova" di oggi, in prima pagina, l'articolo di Federico Bollettin "Chiesa, sessualità e preservativo".

Non ritengo inutile precisare che l'autore di quanto sopra è un sacerdote cattolico, il famoso "prete innamorato" di cui si occuparono le cronache.
Lo dico perchè mi risulta che un sacerdote cattolico dovrebbe conoscere e insegnare la dottrina, anziché "interpretarla" a proprio piacimento.
Ebbene, si dà il caso che la primarietà del "bonum prolis" tra i fini del matrimonio non sia, come parrebbe dall'articolo, la bizzarra trovata di qualche Padre della Chiesa un po' sessuofobo, ma dottrina costante della Chiesa, ribadita nello scorso secolo, tra l'altro, dalla "Casti connubii" di Pio XI e dalla "Humanae Vitae" di Paolo VI. La sessualità viene così "mortificata"? No, viene solo indirizzata al suo fine naturale, ricordando che N.S. Gesù Cristo e la Sua Santissima Madre per primi diedero l'esempio della perfetta castità additandola come modello a tutti i cristiani e in primis proprio ai sacerdoti. Anzi, gesù stesso, rispondendo in Luc. 20, 35-6 alla capziosa obiezione dei Sadducei circa la donna dei sette mariti, dà esplicitamente come causa dell'esservi o non esservi il matrimonio la possibilità o l'impossibilità di voler generare figliuoli per rimedio della mortalità. In cielo infatti (dice) "non si ammoglieranno né si mariteranno perché non possono morire". Invece per il signor Bollettin la "corporeità" è nientemeno che "il luogo privilegiato per incontrare Dio". Ma "il luogo privilegiato per incontrare Dio" non è la Sua casa, la chiesa?
"Fare all'amore per il gusto e il piacere di volersi bene ed essere felici, senza l'ossessione di dover procreare ad ogni costo, è un'esperienza che genera Vita": ma di quale "vita" sta parlando? Qual è la "vita" generata dalle coppie omosessuali? E' certo una metafora, ma è lecito usare le metafore per camuffare la realtà? Su questa base il sig. Bollettin, "sacerdote cattolico", non solo fa una grottesca caricatura della dottrina che dovrebbe predicare, non solo vorrebbe che si scindesse intenzionalmente il coniugio dalla procreazione, quasi che questa fosse una fastidiosa conseguenza, un fastidioso "effetto collaterale" di quello e non il suo fine primario oggettivo, non solo vorrebbe sfigurare con la contraccezione la natura stessa dell'amore coniugale, che è di per sé fecondo, non solo insulta San Gerolamo, Sant'Ambrogio e Sant'Agostino di cui dovrebbe invece porsi umilmente alla scuola, ma vorrebbe addirittura (bestemmia inconcepibile per un laico, figuriamoci per un sacerdote) legittimare il peccato contro natura, che la Chiesa di cui si dice ministro condanna come colpa gravissima, che grida vendetta al cospetto di Dio. In questo senso egli naturalmente non si accontenta della già blasfema "apertura" di Joseph Ratzinger ma auspica che la Chiesa, piegandosi ai capricci dei "preti innamorati", cambi la dottrina bimillenaria che, ricordo, non è nemmeno sua ma che le è solo stata data in deposito per essere difesa e tramandata senza cambiarne uno iota. Cianciando di un "amore" che si esprimerebbe nei piaceri carnali, sganciati dal loro fine naturale, mentre, come ricorda Romano Amerio, l'amore cristiano si pone nella sfera della dilezione amicale, dell'agape, "per la quale nessuno dei due coniugi vuole l'altro, ma al di sopra di questo amore di concupiscenza vuole all'altro e con l'altro il proprio perfezionamento personale", non in quella della sensualità, dell'eros. Anche perchè, ricorda sempre il grande ticinese, la congiunzione carnale è proprio il momento della massima divisione tra le persone, "perdendosi nell'amplesso e la coscienza di sé e la coscienza dellaltro".
Dico, c'era bisogno di duemila anni di Cristianesimo per sentire ripetere sciocchezze come queste del "prete innamorato"? I pagani non dicevano cose diverse. La grande novità del messaggio cristiano, l'aveva capito un ateo intelligente come Prezzolini, è proprio la sua predicazione della castità: la verginità come condizione ideale, il matrimonio come scelta subordinata, non certo spregevole ma inferiore nella scala assiologica, e giustificato primariamente dal fine procreativo. Il che significa che la procreazione non deve mai essere positivamente esclusa.
Naturalmente nessuna censura pioverà sul capo del "prete innamorato": diciamo la verità, mica ha contestato l'autorità di Ratzinger. E, soprattutto, non ha "negato l'Olocausto".

Franco Damiani

7 commenti:

  1. Gent.le sig.re,
    la ringrazio per il suo contributo,
    ad una discussione che dovrebbe coinvolgere tutti.
    Pur non condividendo le sue opinioni e interpretazioni,
    nè il modo con cui si esprime,
    le auguro di sperimentare la bellezza dell'amore fisico,
    in quell'ottica dell'incarnazione,
    che appartiene al nostro Dio.

    fraterni saluti

    RispondiElimina
  2. Mi associo al tuo commento Federico, ciao.

    RispondiElimina
  3. Solo uno sciocco metterebbe sullo stesso piano la negazione dell'Olocausto e l'uso del preservativo per fare all'amore!
    Mirko Zoccarato

    RispondiElimina
  4. Il signore autore della lettera ha mai scopato? :-D

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente i contenuti dell'articolo di Federico per la semplicità e completezza con cui sono esposti.
    Mi spaventa un pò la rigidità di Franco. Non mi sembra che i passi che ha richiamato siano a sostegno della castità. Non mi interessano le scelte sessuali di Cristo e di sua madre. Rispetto qualsiasi scelta in questo campo purchè avvenga senza creare volontariamente del male e tra persone consenzienti (così penso abbia fatto Gesù, che non ha condannato alcuno/a).

    Grazie Federico per la forza che hai di dire quello che molti in coscienza pensano e vivono.

    Cristina Fasolato

    RispondiElimina
  6. Cara Cristina, sento la tua voce di donna... che parla, con delicatezza, e con l'esperienza. Certo, continuerò a farmi portavoce di sentimenti e pensieri presenti in molte donne e uomini credenti! Grazie a te per il sostegno.

    RispondiElimina
  7. Sono persone come quella che ha commentato assurdamente il tuo articolo a rendere il mondo perggiore.
    Lo affermo con cognizione di causa perchè la storia insegna che la negazione o la limitazione della libertà ha scatenato guerre e compiuto genocidi. Ma le mie considerazioni non si fermano qui;
    Troppo spesso giudizi come quelli esposti nella lettera da te riportata provengono da persone aride che non hanno saputo far tesoro della bellezza, del senso di appartenenza e della completezza che deriva dall'incontro nell'intimità di due persone che si amano, da persone che non hanno la volontà e la forza di capire e vivere la vita nella sua interezza, da persone che si vantano di essere super partes non comprendendo che essere intelligenti e veri significa star dentro alle cose.
    Grazie ancora una volta Federico per il tuo saperci essere con la testa e con il cuore.
    Laura

    RispondiElimina