martedì 25 settembre 2012

Ora di storia delle religioni per tutti!


Profumo: "Da rivedere i programmi di religione
La scuola deve essere più aperta e multietnica"

Il ministro dell'istruzione, nel discorso che ha tenuto in occasione dell'apertura della biblioteca del suo dicastero, ha sottolineato la necessità di una revisione del modo di fare scuola


Non è una novità!

Già da anni, da quando cioè il tessuto sociale è cambiato ed è diventato multietnico e multireligioso, l'ora dio religione dovrebbe essere ripensata.

Proporre ancora l'ora di insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche si presta a due equivoci:
1. La religione cattolica non è più la religione praticata dalla maggioranza degli abitanti dell'Italia. La maggioranza è formata da cristiani non praticanti, da atei e agnostici, da musulmani, da cristiani di altre confessioni, da sette e movimenti religiosi.
2. Permettere che l'adesione o il rifiuto dell'insegnamento della religione cattolica crei esclusioni, differenze e confusione all'interno della scuola, non è assolutamente educativo.

Quindi, propongo un'ora di insegnamento della storia delle religioni e dell'attuale dialogo inter-religioso, per tutti. Mi pare talmente logico e sereno...

2 commenti:

  1. Era una proposta che auspicavo da tempo
    anch'io e mi auguro venga presto realizzata
    senza che partiti e fazioni o scelte opportunistiche oppongano ostacoli e alibi
    (del tipo che il cristianesimo è alla radice della ns storia e simili...)
    Penoso osservare gruppi di ragazzi entrare ed uscire a diversi orari perchè non frequentanti l'ora di religione. A testimonianza che, ancora una volta e proprio sui banchi si scuola, la religione divide e allontana.
    benvenga lo studio delle culture religiose di altri Popoli. Cosi anche i nostri incaricati dalla diocesi dovranno aggiornarsi e...chissamai aprirsi alla possibiltà che non esiste una sola verità, ma tanti modi di osservarla e viverla.
    Ed in ogni caso Dio, Bontà sua, è al di sopra di tutti i nostri discorsi ed interpretazioni e in questo, probabilmente , risiede la possibilità della ns salvezza

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero!
    L'ora di religione cattolica gliela lasciamo pure alle scuole private nate per istruire i poveri e gli orfani e diventate invece parcheggio dei figli di papà che hanno paura che i loro figli si "sporchino" con la realtà.

    RispondiElimina