mercoledì 10 dicembre 2008

VIAGGIO NELLE CITTA'


La prima settimana visiteremo le due città più importanti del Cameroun: Yaoundè (nella foto) e Douala. La prima è la capitale politica, dove risiede il presidente Paul Biya nella sua maestosa villa. La seconda è la capitale economica, luogo di commercio, situato lungo la costa.

Il riferimento a Yaoundè sarà la famiglia di Eliot che vive in un quartiere in prima periferia, mentre quello a Douala sarà un istituto missionario, gestito da francesi, che ospita gruppi e persone per un "turismo alternativo".

Il primo impatto con le città più grandi ci costringerà a guardare diversi colori, annusare diversi odori, camminare in mezzo alla gente. Non ci saranno monumenti particolari da visitare, poichè l'arte tradizionale africana si esprime in altri ambiti come le maschere e la scultura, la musica e la danza, il racconto orale. Noteremo comunque i frutti della colonizzazione francese.

Non ci sarà nessun pericolo, l'importante è non esibire le proprie novità tecnologiche in mezzo alla folla in movimento. Così come facciamo in qualsiasi città di un altro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento