sabato 27 novembre 2010

Vari modi per attendere...

I domenica di Avvento (Mt 24, 37-44)

Attesa e Speranza
E' più bello attendere quando l'ideale è forte, il sogno è grande, le motivazioni sono radicali. Attendere la nascita di un figlio: solo una madre sa cosa significa! Attendere che il mondo cambi, con la speranza che sia migliore. Che questa Chiesa cambi, non solo papa, ma anche mentalità. Sì, rimango con la speranza che...

Attesa e Impotenza
E' più umano attendere quando accettiamo l'esperienza del limite, nostro, degli altri, di Dio... Vorrei cambiare Io il mondo, scovare le ingiustizie e risolvere i problemi, trovare la cura efficace alle malattie più diffuse in questa società... E se non ci riesco? Frustrazione, delusione, rabbia... Metto del mio, certamente, e attendo. Arrivo a qualche compromesso, non devo sentirmi giudicato. Arrivo a qualche conquista, bene, non sono l'unico. Non sono indispensabile! I sistemi, le istituzioni, le religoni, le economie, le persone... sono complessità, imperfette per natura.

Attesa e Pazienza
L'agricoltore attende e si prepara all'arrivo della primavera. L'attesa paziente è attesa attiva. Che fortifica lo spirito. Come posso insegnare ai miei figli ad essere pazienti? I risultati non arrivano subito, a scuola occorre studiare, i bei voti arriveranno. E io che insegno la pazienza, sono davvero paziente?

Attesa e Impegno
Per non lasciarsi vivere. Dio ha le nostre mani per intervenire... La religione non può diventare irresponsabilità ("Tanto è Dio che decide!"). Essere pronti, svegli, attivi, con la testa e il cuore in questo mondo, quello reale. Con tutti i suoi limiti... Puoi anche spegnere tutto e seguire la tua coscienza o il guru del momento e programmarti una vita da asceta. Ma è stare in questo mondo la vera sfida!

"Non aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni" (Madre Teresa) Non sono un suo fan, ma mi piace questa sua frase!

Qual è il tuo modo di attendere?

1 commento:

  1. ATTESA E AZIONE

    il mio modo di attendere è vivere. Non è lasciare che il tempo scorra inutilmente in funzione dell'attesa. Non è aspettare che quello che desidero realizzato si realizzi. Io aspetto vivendo, facendo, agendo, gioendo. Gustando la vita istante per istante. Attenta a tutto ciò che di bello o di brutto posso incontrare. E di tanto in tanto mi soffermo e mi rammento che c'è qualcosa che deve accadere, un evento che attendo da tempo. Socchiudo per un attimo le palpebre e le riapro, a guardare il mondo che scorre, e mi ci tuffo dentro. perchè forse, ciò che attendo nemmeno arriverà, o non come me lo aspetto. Intanto...vivo!

    RispondiElimina