mercoledì 4 marzo 2009

PROGETTO NGAMBÉ TIKAR



Dove si realizza
Il “Progetto Ngambè Tikar” prende il nome dall'omonimo villaggio che si trova a 350 Km a nord dalla capitale politica del Camerun, Yaoundè. Immerso nel verde della foresta, dove abitano ancora alcune piccole comunità di pigmei, il villaggio di Ngambè Tikar è lontano più di 100 Km dalla prima strada asfaltata. La natura è generosa, offre banane, cacao, mais, ananas, i pesci sui fiumi e animali selvatici da cacciare. Non fa freddo, ci sono due stagioni, quella secca e quella delle piogge, e tutto cresce velocemente.


Quando nasce
Il “Progetto Ngambè Tikar” nasce in seguito al viaggio in Camerun nell'estate del 2007, quando un gruppo di giovani è stato accolto e ospitato per una settimana dalle famiglie di un villaggio sperduto nella foresta. Questa indimenticabile esperienza si è trasformata in un impegno a collaborare insieme per la realizzazione di un obiettivo comune che offra prospettive positive per entrambi i soggetti.


Qual è lo scopo
Lo scopo principale che anima il “Progetto Ngambè Tikar” non ha assolutamente il sapore dell'assistenzialismo, ma cerca semplicemente di sostenere attività pensate e create dagli abitanti del villaggio stesso. L'Association des Jeunes pour le Dèveloppement (Associazione dei giovani per lo sviluppo) riunisce i giovani per affrontare temi legati al futuro del villaggio, alle possibilità di lavoro in loco, all'università in città, alle problematiche che sorgono dalla relazione tra tradizione e modernità. Inoltre è presente l'Association pour l'enfance desheritee et handicapee (Associazione per i bambini disabili) che offre strumenti di sostegno a bambini colpiti da handicap fisici e mentali.


I tempi e le spese
Il disegno della struttura da costruire, è stato realizzato da un abitante del villaggio di Ngambè Tikar e cerca volutamente di rispettare l'arte locale. Essenzialità, funzionalità, semplicità. La spesa prevista, comprendente l'acquisto del materiale e la mano d'opera, si aggira attorno ai 65.000 franchi CFA (10.000 euro). I tempi di realizzazione della casa, che possono variare a seconda delle condizioni metereologiche, non dovranno superare i 6 mesi.


Come contribuire
Coloro che volessero offrire un contributo per sostenere il “Progetto Ngambè Tikar” potranno effettuare un versamento all'associazione Macondo ONLUS su bollettino postale al conto corrente n. 67673061 oppure attraverso un bonifico bancario alle seguenti coordinate: Veneto Bancafiliale di Cassola (VI) IT21 N 05418 60260 023570065869, specificando nella causale “Progetto Ngambè Tikar”. I soldi raccolti verranno consegnati, durante il viaggio, ai responsabili delle associazioni del villaggio per l'inizio dei lavori di costruzione della casa.

Nessun commento:

Posta un commento