giovedì 14 ottobre 2010

Cercasi Buoni Samaritani

I fatti pubblicizzati parlano di violenza: realtà certamente. I buoni samaritani, che per fortuna esistono e non attirano l'attenzione dei media, continuano a fermarsi ogni volta che si accorgono di una persona in difficoltà.

Violenza e indifferenza, un connubio perfetto! L'omissione di soccorso nei confronti della donna stesa a terra con un pugno nella metropolitana di Milano, non è avvenuto in un Paese come l'Afghanistan. Esportiamo democrazia nonostante ce ne sia immenso bisogno qui, dove i mostri hanno la faccia da zio e per un cane siamo disposti ad uccidere un essere umano.
Sarà perchè si trattava di una rumena? O semplicemnte perchè è scomparso l'altruismo dalle radici cristiane? Rimasta a terra per troppo tempo, visibile solamente alle telecamere nascoste, come se un gesto civile fosse di competenza soltanto degli organi di sicurezza. Forse tutti aspettavano l'arrivo della polizia, forse le menti erano sovra pensiero o forse vi era paura di non essere all'altezza nel soccorrerla adeguatamente o l'abitudine di passare sempre oltre per non perder tempo.
Una donna per terra, allontana gli sguardi. A Padova un semplice velo allontana clienti da un panificio gestito da una coppia tunisina. Se fosse bianco assomiglierebbe a quello che indossano alcune monache di clausura. Un semplice velo riesce a far chiudere un esercizio e ostacolare quel processo di integrazione così invocato per la nostra città. Sottigliezze per palati raffinati. Un pane buono nelle mani di una musulmana col velo diventa magicamente vecchio, pericoloso, infettivo. Offesa come uno schiaffo, violento e gratuito. Boicottaggio ideologico che rivela un basso livello culturale. Fino a quando dobbiamo aspettare perchè anche a Padova, come nella maggiorparte delle città multietniche europee, i pregiudizi non offuschino la verità?

Nessun commento:

Posta un commento