sabato 30 maggio 2009

SONO IN CAMERUN


Domani sera, domenica 31 maggio, io e gli altri compagni di viaggio atterreremo a Douala, capitale economica del Camerun. Da lì inizierà un viaggio nell'Africa vera, quella non raccontata dai mass media, quella che smantellerà i nostri luoghi comuni sul continente nero.

"ATTENTI ALLE MALATTIE!" ci ripetono gli amici che ci vedono partire con troppo entusiasmo.
“CHISSÁ QUANTO CALDO!” mi ricorda l'anziana vicina di casa.
“TROVERETE DEL CIBO COMMESTIBILE?” è la preoccupazione dei buongustai.
Ma soprattutto: “NON C'É IL RISCHIO DI RAPIMENTI, AGGRESSIONI, FURTI?”

... come se là, per forza, deve essere sempre peggio di qua! Ma chi l'ha detto?

Attese, desideri, preoccupazioni, sensazioni... attraversano la mente dei coraggiosi partecipanti: COME SARÁ QUESTA BENEDETTA (da chi?) AFRICA?

L'Africa non esiste, esistono le afriche, esiste la nostra esperienza di Lei. Donna Africa.
DOUALA, LIMBE, YAOUNDE, NGAMBE-TIKAR.
Città, villaggi, persone, colori. Tanta frutta, rigorosamente biologica.

“Ho sempre desiderato conoscere l'Africa – afferma Francesco, impiegato all'Agripolis di Legnaro –
ma ho deciso di farlo attraverso un viaggio che mi permetta di vivere alcuni giorni a contatto con la
gente”. “Immagino l'Africa come una terra di colori – aggiunge Luisella, infermiera all'ospedale
civile di Padova – ma quello che mi preoccupa maggiormente è non conoscere la lingua, in questo
caso il francese”. “Non ho aspettative – sottolinea Mirca, medico terapista del linguaggio – ma ho
sempre ritenuto l'Africa l'ombelico del mondo, e non voglio certo perdermi questa occasione!”

Non ci resta che partire...

P.S. Torneremo lunedì 15 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento