martedì 6 luglio 2010

Gian Antonio Stella a Padova


Razzismo, questione di naso?

Ieri sera sono stato in Piazzetta Gasparotto a Padova incuriosito dal titolo della locandina: "Negri, froci, giudei & Co. L'eterna guerra contro l'altro". Un'iniziativa all'interno di un progetto di rivitalizzazione della zona adiacente alla stazione ferroviaria. Già da tempo le associazioni cercano di contrastare il degrado non attraverso forme repressive ma organizzando eventi che attirino persone, famiglie. Spesso lo spaccio di droghe avviene nelle zone poco frequentate.

Arrivo un po' in ritardo e mi stupisco della grande partecipazione. La Piazzetta non è grande, ma la gente si intrufola dappertutto pur di seguire i racconti di Gian Antonio Stella e le musiche di Gualtiero Bertelli. Quanto bello è vedere tante persone interessate ad una proposta culturale, e che non sia la solita partita di calcio! Ingresso libero, grazie agli sponsor Banca Popolare Etica, Coop, Associazione Mimosa e naturalmente con il contributo del Comune di Padova.

Lo scrittore e giornalista racconta, fatti di razzismo e di discriminazione, dimenticati o volutamente insabbiati. Ci invita a tenere viva la memoria storica, a leggere e informarci, per non cadere in pregiudizi stupidi. Certo molto spesso è semplicemente l'odore, percepibile al nostro olfatto, a escludere il diverso. Per i cinesi noi europei sappiamo da formaggio, per gli amerindi sappiamo da carne morta. A noi però da fastidio l'odore dell'africano. E così via. Razzismo, una questione di odore?

A pochi metri dall'evento, difronte alla stazione, molti stranieri popolano la piazza. Si ritrovano per parlare, qualcuno per affari. Sono soprattutto nigeriani. Saluto Paulin, mi fermo a chiacchierare un po' con lui e i suoi amici, stupiti nel sentirmi parlare in pigin (il dialetto inglese nigeriano). E penso, da una parte un'iniziativa culturale raffinata, dall'altra la realtà cruda, difficile, ma ricca e interessante. Da una parte la teoria, dall'altra la pratica. Perchè non unire le due cose?

Nessun commento:

Posta un commento