sabato 18 aprile 2009

GRUPPO BIBLICO "VANGELO E YOGA"

Negli ultimi anni si stanno moltiplicando in tutta Italia gruppi di persone che leggono la Bibbia, sia nell'ambito delle parrocchie che in quello extra-parrocchiale o privato. Tali gruppi vengono comunemente chiamati: gruppi biblici. C'è sete di vangelo! C'è fame di parola di Dio! Soprattutto quando si offre una lettura continuata di un libro della Bibbia, con lo scopo di capirne il significato globale e il contesto storico nel quale è stato scritto. In contrapposizione ad uno stile che preferisce citare versetti di qua e di là, senza approfondire un discorso dall'inizio alla fine.

Il ritorno alla sorgente, alle fonti originarie del cristianesimo sembra essere la naturale reazione ad un cristianesimo fondato sui dogmi, sulla dottrina, sui concetti. La ricchezza del messaggio dei vangeli, la loro straordinaria attualità e concretezza non conoscono tramonto.

A Padova esistono alcuni gruppi che, da anni, si ritrovano settimanalmente a leggere e meditare la parola di Dio. Dentro la quotidianità di una casa, senza formalità, in uno spirito di vera fraternità.

Sto pensando quindi di proporre anche nella zona di Mortise l'esperienza di una lettura continuata di un vangelo, arricchita dalla meditazione yoga, che aiuta a scavare in profondità.
Mi piacerebbe creare un gruppo dove ognuno possa mettere a servizio degli altri le proprie capacità, in un atteggiamento di umiltà e ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento