giovedì 9 aprile 2009

PASQUA

La Pasqua è la celebrazione della passione-morte-resurrezione di Gesù di Nazareth.
Passione: il verbo latino pati significa soffrire. La sofferenza più grande per Gesù è stata la solitudine, l'abbandono da parte dei suoi amici. Nello stesso tempo, con grande umanità, ha accettato con serenità che non si può "cambiare" immediatamente una mentalità fondata sull'egoismo, sui propri interessi, su una religione che rende schiavi. Ancora oggi, la nostra mentalità fatica a conformarsi secondo l'ottica evangelica. Come mai?
Morte: Gesù non è morto, ma è stato ucciso. Non è stato schiacciato dalle macerie di un terremoto ma è stato prima condannato dal popolo e dalle loro guide ( politiche e religiose) e poi ucciso appeso ad una croce, pena prevista per i sovversivi, i rivoluzionari politici del tempo.
Resurrezione: La resurrezione rimane un mistero della fede. Non è rivitalizzazione di un cadavere ma presenza viva e profondamente nuova. Ogni comunità cristiana cerca di raccontare questo fatto straordinario secondo la propria esperienza e la propria fede. Non esistono prove scientifiche! Secondo gli Atti degli Apostoli la prova della resurrezione di Cristo si ha quando nessuno, all'interno della comunità, è bisognoso. Ne abbiamo di strada da fare!
La Resurrezione inizia su questa terra. Non è una realtà che interessa i morti.
Resurrezione è rinnovamento, rinascita, evoluzione. Conversione, cambiamento, ricostruzione. Tutto ciò che ha a che fare con la vita nuova, intesa non come riappropriazione di un vecchio modello ma come ricerca di un non-modello che possa educare alla libertà e alla responsabilità. Gli alberghi a cinque stelle offerti provvisoriamente agli sfollati dell'Abruzzo non avranno mai il prezzo di un misero rudere ricostruito a casa, nella terra dove il loro spirito ha messo le radici.
Dalle schiavitù, dalle dipendenze, dai fallimenti, dai sensi di colpa... Ognuno conosce le proprie urgenze, il cammino di liberazione da intrapprendere, che spesso dura una vita. Questa è pasqua!
Auguri a Tutti di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento