martedì 21 luglio 2009

ADRIEN DIOMA SI RACCONTA


Tante persone in Africa hanno voglia di partire.

Ma non è poi tanto il partire che conta quanto quello che porti arrivando.

Arrivando in Italia non mi aspettavo di trovare "italiani" ma PERSONE.

Alla mia presenza, giovane com'ero, non temevo l'incontro.

In fondo nel mio Paese, il Burkina faso, le scuole ed i programmi sono Francesi.

E' qui da voi che ho scoperto di essere nero.

Essere nero tra i neri e qui da voi non è lo stesso!

Si scopre il colore e ci si scopre diversi.


Sono ormai 10 anni che mi trovo in Italia e divento pian piano italiano.

Ciò vuol dire che sto vivendo una vita NORMALE.


Col tempo bisogna imparare i codici.

Continuare ad insistere che l'altro è straniero, o peggio CLANDESTINO,

è un modo per mantenere le distanze.

Dopo 10 anni non dovrei essere considerato tale!

Nessun commento:

Posta un commento