venerdì 24 luglio 2009

LE RAGIONI DELL'ABBANDONO DI DON FABIO LAZZARO


Alla faccia di chi aveva smentito le statistiche che ho riportato nel mio articolo pubblicato dal Mattino di Padova il 31 ottobre scorso! A Padova e in tutto il mondo, un prete su quattro si stanca di questa chiesa cattolica lontana dalla gente, e se ne va. Un altro prete padovano, mio compagno di Seminario, ha deciso di lasciare il ministero ufficiale, istituzionale, e di elevarsi alla condizione di laico, sull'esempio di Gesù. Gli ultimi anni trascorsi in Equador, l'incontro con altre culture, con una realtà di povertà, lo hanno spinto a fare questa scelta, con tutta onestà.

Lo ammiro perchè si è mosso sempre alla luce del sole, con grande spirito evangelico e senza vergogna. E' proprio vero quello che il nostro ex-rettore diceva, forse troppo superficialmente: "I migliori se ne vanno!"

Ora Fabio è più sereno e può tornare in Equador a continuare e re-inventare il suo impegno per gli "ultimi".

Adesso anche tu sei ultimo,

non hai nulla da insegnare,

hai solo da condividere!

Auguri fratello!



Riporto la lettera che ha inviato al vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo, e che mi ha chiesto di pubblicare nel blog.





Reverendo Vescovo Antonio,
non è facile per me mettere nero su bianco le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta che forse non condividerà, ma spero vivamente ne possa intuire i colori di fondo e le sfumature.
Nelle cinque comunicazioni precedenti, con le quali ho tenuto aggiornato lei e altri quattro accompagnatori di Padova della mia esperienza esmeraldeña, già mi sono raccontato molto, e quindi cercherò ora di essere più semplice possibile per dipingere il quadro della mia situazione personale.
La ricerca che mi accompagna dai tempi del seminario è stato un cammino di fede, di interrogativi, di sogni di vivere un ministero che possa portare vita ai più lontani ed emarginati, anche dalla chiesa in molti casi, ed ho sempre pensato fino alla fine dell’anno scorso che ci fosse spazio nella chiesa per un servizio del genere. Da un po’ di mesi la ricerca e il dialogo con il Signore hanno raggiunto il loro apice iniziando a ventilare la possibilità di un cammino laicale al servizio del Regno.
I motivi principali per cui chiedo la rinuncia al ministero presbiterale sono sostanzialmente due: uno riguarda la mia identità ecclesiale e di conseguenza lo stile pastorale, l’altro la mia affettività e il mio non capire più il celibato.
Il primo, grazie ai numerosi confronti con preti e con psicologi (due in Ecuador e uno qui), sembra essere il più importante, quello che soffia sulle braci del secondo.
Comunque tutti e due rivelano valori per me abbastanza soffocati e che hanno in sè la forza della vita e della verità che non si può arrestare... soprattutto per noi che seguiamo e crediamo in un Gesú che ha detto di essere Lui la Via, la Verità e la Vita.
Riguardo il primo livello sento l’incapacità di rappresentare una chiesa-istituzione che spesso pone i valori-leggi prima del bene della persona concreta che spesso incontriamo con una storia che, sia qui come in America latina, ci spiazza, ci fa ricredere sulla dottrina, sulle verità di cui andiamo così orgogliosi per il semplice fatto che lei esiste... e può essere l’adultera, o la samaritana, o il lebbroso di turno che continuano a scardinare le religioni e le strutture per incontrare Dio, per chiedere vita, rispetto, comprensione e magari farci capire che attraverso questo Dio ci sta bussando da tempo alla porta.
Ho fatto tutto uno studio in questi mesi sull’obbedienza e purtroppo devo risponderle come Pietro e Giovanni negli Atti 4,19 e concludere come loro “che non possiamo più tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”.
Tanti reclami di giovani e adulti che non ne possono più di una chiesa che sta perdendo sempre più il soffio liberante dello Spirito, che fatica a incarnarsi in realtà nuove, che non suscita più, in molti casi, lo stupore degli stranieri di Atti 2,8 che esclamavano “come è che li sentiamo parlare ciascuno la nostra lingua...?”
Ho deciso, finalmente! E sento che non è un capriccio ma un invito che viene dallo Spirito. Ora riconosco ciò che il Signore mi propone: un cammino di vita, di bene, di pace, di evangelizzazione in una forma “altra” più simile a quella di Gesù o Francesco. Una forma laicale senza tante strutture mentali, istituzionali, tradizionali (che a volte senza accorgersene soffocano la novità del Vangelo), più vicina (seconde me) al Padre e ai fratelli, per condividere quel “di più” che viene da Lui e non da me, di cui il mondo ha estremo bisogno. Una tendenza missionaria per sempre. Un “di più” di amore, libertà, di rispetto, di profondità da condividere.
Anche se mi è costato ammetterlo, e non è una scelta facile, non penso sia per me il cammino migliore attraverso il ruolo-servizio del prete (di cui non nego il valore e il dono per la gente), con il celibato e l’obbedienza che così come sono intesi ora non solo non mi servono, ma anche non mi aiutano a donarmi più gratuitamente, non vi ritrovo fondamenti biblici e mi impediscono di vivere serenamente l’amore, come anelito di ogni uomo e di ogni donna.
Penso che il mio futuro sia in Ecuador (per lo meno per i prossimi anni, e non escludo per tutta la vita), vicino a tante situazioni di povertà, con stile povero e solidale per cercare nel mio piccolo di attuare qualcosa del programma di vita di Gesù: le Beatitudini.
Mi sentirò sempre discepolo, mai maestro o “padrecito” (“perché uno solo è il vostro Maestro e uno solo il vostro Padre”), cercherò di essere compagno di viaggio per le persone che la vita mi farà incontrare (dentro e fuori la Chiesa).
Sarà un cammino di ricerca biblica più profonda (che riconosco ora ancora iniziale), per poterla condividere in forma popolare con i più semplici e con quanti sono alla ricerca di vita piena.
Sarà un cammino ecumenico, ossia unito ad altre confessioni che camminino nella verità, nell’umiltà, nel rispetto del diverso, per crescere assieme in quell’unità che è dono di Dio e sforzo nostro perché riusciamo a pensarci sullo stesso cammino di figli di un Padre buono.
Tutto questo penso di realizzarlo in una vita famigliare, con una compagna di viaggio che abbia la stessa fede nel Dio della Vita e la stessa “pazzia” che mi ha accompagnato finora per cammini a volte tortuosi: ho sempre creduto che un’altra chiesa è possibile, così come un’altra società, perché un altro sembra essere il Padre di Gesù rispetto a quello professato che suscita spesso noia tra la gente. E’ una visione di Dio che siamo ancora tutti incapaci di definire, per fortuna, tutti ancora discepoli, tutti chiamati ad essere “pescatori di uomini”, ad aiutare cioè a togliere da un ambiente di morte chi sta affogando.
Che il Padre continui a benedire, come sempre ha fatto, i miei passi e far sentire la sua presenza vicina e di amore, per poterlo sempre riconoscere come il “Dio con noi”.

Padova, 12 giugno 2009


LAZZARO FABIO

Nessun commento:

Posta un commento