sabato 20 febbraio 2010

ABUJIA


CAPITALE DELLA NIGERIA

Da circa 20 anni la capitale della Nigeria e' stata trasferita da Lagos ad Abujia, cosi' come e' accaduto per molti stati africani. La sede del presidente, i ministeri, gli uffici amministrativi necessitano di un luogo piu' sicuro e decoroso della citta' piu' popolosa, spesso collocata sulla costa, luogo di commercio e di criminalita'.

L'attuale presidente della Repubblica Federale della Nigeria e' Alhaji Umaru Musa Yar'Adua, di etnia hausa e di religione musulmana. Gli hausa sono persone molto tranquille, semplici, disponibili e accoglienti. I lineamenti del volto sono sottili, e la statura longilinea.

La moschea centrale (nella foto) si riempie al venerdi' per la grande preghiera. Anche il presidente vi partecipa, salvo imprevisti. Sono stato richiamato per aver scattato una foto, cosi' come in altre occasioni. Io che vorrei mostrare in Italia le bellezze dell'Africa... Non siete stanchi di vedere i volti sofferenti o i corpi scheletrici di bambini africani?

La permanenza ad Abujia sara' piu' lunga del previsto, a causa della burocrazia che lavora con l' african time e la corruzione. Per ottenere la cittadinanza italiana, a Fidelia servono molti documenti, molti soldi, molto tempo. Quanti anni sono necessari perche' uno straniero "in regola" sia riconosciuto italiano? Qualche anno sulla carta, piu' di una generazione nella mentalita' della gente.

Nessun commento:

Posta un commento