venerdì 12 febbraio 2010

VIAGGIO IN CAMERUN 2010


...NELL'AFRICA NON RACCONTATA DAL MONDO OCCIDENTALE.
DAL 18 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE 2010



Promotori

-Federico Bollettin, scrittore e operaio, ha frequentato l'Istituto Interculturale di Montreal (Canada), membro del consiglio direttivo di Macondo, associazione per l'incontro e la comunicazione tra i popoli, accompagna gruppi di persone in Camerun dal 2003. Abita a Padova.

-Eliot Ngounou, camerunese, laureato in matematica, mediatore culturale nella Riviera del Brenta (VE), lavora al mercato agroalimentare ed è membro del consiglio direttivo di Migramente, associazione interculturale di Padova.

-I partecipanti ai precedenti viaggi in Camerun, con i loro racconti e i loro “consigli”.

Scopo del viaggio

Lo scopo del viaggio è, prima di tutto, quello di conoscere uno stato africano, non-raccontato dal mondo occidentale, con uno sguardo che cerca di vedere oltre la prospettiva assistenzialista.
Il Camerun gode attualmente di una situazione politica tranquilla, priva di guerre di religione o lotte civili.
Inoltre sarà l'occasione per continuare il rapporto di collaborazione con i giovani dell'associazione AJD (Associazione dei Giovani per lo Sviluppo) per la realizzazione del “progetto Ngambè Tikar” che prevede la costruzione del Centro Sociale di Ngambè-Tikar, luogo di ritrovo e di formazione per i giovani del villaggio.

Requisiti fondamentali

1)Spirito di adattamento

2)Sufficiente maturità relazionale

3)Svuotamento delle proprie verità per accogliere il “diverso” fuori e dentro di sé



Programma del viaggio

Giovedì 18 novembre:Partenza da Venezia alle 9.50 e arrivo all'areoporto di Douala alle 19.25, sistemazione presso la “Procure Generale des Missions” (+237.3422797).

Venerdì 19:Partenza per Ombessa, vicino a Yaoundè, dall'amico Etienne, parroco della comunità cattolica.

Sabato 20:Saluto del sindaco di Ombessa e visita ad una cooperativa agricola. Nel pomeriggio visita alla capitale Yaoundè. La cattedrale, il quartiere musulmano e il mercato dei souvenir. Serata disco al Safari Club.

Domenica 21:Giornata di relax e di incontro con la gente di Ombessa.

Lunedì 22:Partenza per il villaggio di Foumban, dove parteciperemo alla famosa festa tradizionale (vedi video). In questi giorni saremo ospitati e guidati da Marie, membro dell'associazione AJD.

Giovedì 25:Partenza per il villaggio di Ngambè-Tikar accolti e ospitati da Jacques, parroco della comunità cattolica e dai giovani dell'associazione AJD. Saluto del capo del villaggio, visita al progetto del Centro Sociale che stiamo finanziando. Vita di villaggio.

Lunedì 29:Partenza per Ngaoundere, città del nord caratterizzata dalla convivenza pacifica tra diverse religioni ed etnie. Saremo ospitati e guidati da Martin, pastore luterano.

Giovedì 2 dicembre:Alla sera ritorno a Douala con il treno, in cuccetta.

Venerdì 3:Pernottamento alla “Procure Generale des Missions”. Verifica del viaggio. Ultime spese.

Domenica 5:Alle 20 in areoporto. Partenza alle 23.55, arrivo a Venezia alle 8:45.

Note tecniche

-Il prezzo complessivo del viaggio è di 1600 euro (incluso: volo + spese areoportuali + visto + vitto e alloggio + spostamenti interni + sostegno progetto Ngambè-Tikar, escluso: assicurazione + vaccini) suddiviso in due rate.
-É obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla da inserire dentro al passaporto, per informazioni sulle malattie tropicali e sui vaccini faremo un incontro a Padova con un medico del Centro Malattie Tropicali “Negrar” di Verona.
-É obbligatorio il visto (modulo da compilare + 2 foto tessera) da inserire dentro al passaporto valido oltre 6 mesi dalla data del viaggio.
-É obbligatorio partecipare a 2 incontri di preparazione a Padova. Il primo sarà domenica 28 marzo alle ore 16, presso la chiesa san Giuseppe Lavoratore, via IV Strada 7,zona industriale di Pd.

Per l'iscrizione o per ulteriori informazioni telefonare a Federico Bollettin, 3291746567, oppure invia una mail a bollettin.federico@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento