domenica 11 aprile 2010

Il cammino verso la libertà

IL GRUPPO BIBLICO "VANGELO E YOGA" LEGGE IL CAP. 15 DI MATTEO

LA DOMANDA dei farisei a Gesù
Perchè i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli anziani?

LA RISPOSTA di Gesù
I miei discepoli trasgrediscono e trasgrediranno tutti quei precetti creati dagli uomini per riempire le tasche di qualcuno, e non per il bene delle persone. Certe benedizioni, sacramenti, ostensioni di reliquie, la sindone, ecc... promossi all'interno della Chiesa...non sono ancora l'espressione di una logica di potere e di accumulo?

LA TRADIZIONE: pro e contro
Ci sostiene, infonde sicurezza, garantisce una continuità tra passato e presente.
Ci deve essere qualcuno che guida, che raccoglie, che ordina... Altrimenti, come succede nel movimento pentecostale, ognuno può fondare una chiesa e predicare una verità!
Ma anche la Tradizione deve dialogare con la realtà, non deve imporsi come verità assoluta, deve porsi in continuo atteggiamento di ascolto, deve accettare di trasformarsi. Altrimenti in nome della Tradizione si soffoca la novità dello Spirito. C'è chi sostiene che anche i Padri della Chiesa (oltre alla Scrittura stessa!) mettono la Sacra Scrittura prima della Tradizione! (clicca qui)

"Nella Chiesa cattolica il primato va alla Tradizione, poi viene la Sacra Scrittura che però deve essere letta solamente secondo l'interpretazione del Magistero" afferma una pastora valdese.

LA DONNA CANANEA
E' l'unico caso nei vangeli dove Gesù cambia il suo pensiero. Gesù, in questo episodio, ragiona da ebreo: la sua appartenenza al popolo ebreo lo spinge ad escludere gli altri popoli pagani. Anche Gesù prende consapevolezza, lentamente e grazie all'incontro con altre persone, dell'universalità del suo messaggio. E' un uomo come noi. Schiavo della logica della sua religione ma in cammino verso la logica di Dio. Sarà una donna, una straniera, a illuminarlo. Vi sembra strano? Gesù, divinamente umile, accetta la correzione di una donna cananea. Fantastico!

IL MALE VIENE DA DENTRO
Dentro il cuore nascono i sentimenti malvagi.
Dentro le famiglie si consumano le maggiori violenze.
Dentro le nostre menti si programmano le peggiori vendette.
Dentro le istituzioni si nascondono i crimini per proteggere l'immagine esteriore.

Perchè allora abbiamo così paura di tutto ciò che viene dall'esterno?

LO SCANDALO
Ogni scelta vera, libera, radicale, forte... scandalizza. Il problema è capire chi scandalizza. Il fariseo o il puro di cuore?

ADORAZIONE E MISTICA
Etimologicamente hanno lo stesso significato, legato ad un gesto molto semplice, quello di mettersi la mano davanti alla bocca. Silenzio. Ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento