sabato 24 aprile 2010

Una provocazione da accogliere

Riporto qui sotto la lettera di padre Giovanni Piumatti, bresciano, missionario comboniano in Congo, che ha inviato 700 euro per pagare la mensa ai bambini di Adro (Brescia)

Anche io dico: Non ci sto
Caro "cittadino di Adro", abbiamo letto qua in Africa, la tua lettera "Io non ci sto" e anche noi ci uniamo al tuo messaggio e al tuo gesto. Inviamo un contributo per pagare la mensa per un anno a uno dei tuoi-nostri bimbi...
A Muahnga e Bunyatenge, piccoli villaggi di foresta, ogni giorno diamo a tutti i ragazzi delle scuole (circa 900) una tazza di "masoso", pappetta fatta mais-sorgo-soja senza zucchero: è capitato qualche volta che la casseruola si vuotasse troppo in fretta; subito i bimbi che avevano già ricevuto si sono mossi e hanno condiviso la loro tazza con gli altri.
Il contributo che mandiamo è null’altro che questo gesto, anche perché so che gli altri bimbi di Adro lo farebbero spontaneamente. Siamo sicuri che anche gli amici che ci hanno dato questi soldi come gesto di solidarietà e giustizia ne saranno fieri.

Padre Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento