martedì 6 aprile 2010

Una filastrocca sulle differenze

Il dromedario e il cammello

Una volta un dromedario, incontrando un cammello,
gli disse: “Ti compiango, carissimo fratello:
saresti un dromedario magnifico anche tu
se solo non avessi quella brutta gobba in più”.
Il cammello gli rispose: “Mi hai rubato la parola.
E’ una sfortuna per te avere una gobba sola.
Ti manca poco ad essere un cammello perfetto:
con te la natura ha sbagliato per difetto”.
La bizzarra querela durò tutto un mattino.
In un canto ad ascoltare stava un vecchio beduino
e tra sé intanto pensava: “Poveretti tutti e due.
Ognuno trova belle soltanto le gobbe sue”.
Così spesso ragion al mondo tanta gente
che trova sbagliato ciò che è solo differente.


Gianni Rodari, Secondo libro delle filastrocche

4 commenti:

  1. Ero alla ricerca di una filastrocca sulla diversità per i miei bimbi ed ho trovato questo blog. Particolare la tua storia e interessante quel che fai, ammiro sempre chi vive come crede. Buona esplorazione soprattutto del vasto mondo che hai in te.
    Adriana

    RispondiElimina
  2. Grazie Adriana, accetto la tua ammirazione... e dai un bacione ai tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  3. Scusa, potresti dirmi dove hai trovato esattamente questa filastrocca? Vorrei cirala nella mia tesi...e mettere quindi una nota a piè pagina corretta! Grazie mille! Chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, ho trovato questa filastrocca su internet, non ho altri riferimenti, mi dispiace! Auguri per la tua tesi! Federico

    RispondiElimina