mercoledì 26 agosto 2009

DUE ONOREVOLI AL PRIDE VILLAGE

REAZIONI A PELLE SUL DIBATTITO: QUALE FUTURO PER LA SINISTRA?

Ho partecipato, ieri sera, al dibattito con l'On. Debora Serracchiani, europarlamentare del PD, e l'On Fulvia Bandoli, di Sinistra e Libertà, sul futuro della sinistra italiana, svoltosi al Pride Village di Padova. In realtà si è parlato molto del passato e degli errori che la sinistra ha fatto e sta facendo nel non riuscire a proporsi come alternativa autorevole al centrodestra di Berlusconi e Bossi. "Manca una squadra di politici che diriga la sinistra" sostiene la Bandoli che non crede in un leader, solo, e sempre meno potente dal punto di vista economico di Silvio. La Serracchiani è più ottimista e appoggia la candidatura di Franceschini come segretario del PD. "Mi è simpatico - afferma la giovane europarlamentare - e ha dato prova di avere coraggio".
Le reazioni del pubblico non mancano. Più che domande, voglia di parlare. Sì, c'è bisogno di parlare di politica, di esprimere le proprie idee, di essere ascoltati. Qualcuno si infiamma: un giovane 23enne si traveste da Grillo e ricorda che siamo governati da corrotti e pregiudicati. Una donna dipietrina chiede di affrontare temi concreti, dal precariato al conflitto di interessi.
Il clima è caldo, ma nello stesso tempo interessante. Alcuni intervengono spontaneamente dal pubblico con qualche frase provocatoria. Gli applausi approvano gli interventi. I nostalgici di Berlinguer si fanno sentire.
Nessuna conclusione, nessuna risposta, nessuna certezza... comunque è stato bello ascoltar parlare di politica dal vivo, piuttosto che addormentarsi davanti a Porta a Porta!

Nessun commento:

Posta un commento