venerdì 28 agosto 2009

I COSTRUTTORI DI VITA



(nella foto: gli arachidi non nascono dagli alberi!)

-Perché si prenda coscienza della militarizzazione del territorio
sostenendo nonviolentemente le ragioni della buona causa
di fronte ai soprusi, alle illegalità e alla rassegnazione.

Fiaccolata
Sabato 29 agosto 2009
ore 20.15
Concentramento e inizio fiaccolata alle ore 20.15 di fianco alla Caserma Chinotto, sede della Gendarmeria Europea e del COESPU, in via Medici a Vicenza.
Il percorso si snoderà per Via Castelfidardo, Via Prati, via Goldoni
e si chiuderà alla rotatoria di Viale Ferrarin - Viale Dal Verme.
Durante il percorso verranno fatte delle brevi soste con letture e testimonianze proposte dal Coordinamento cristiani per la pace, a sostegno del digiuno di don Bizzotto.


-Se la politica si è arresa all’insipienza, servono alternative sapienti
E' il tema scelto quest’anno per il Convegno di Asiago (VI) promosso dall'associazione Macondo (www.macondo.it), che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto. In continuità con quello dello scorso anno sull’amore politico, vuole essere un tentativo, il nostro, di vivificare le energie che legano tra loro il quotidiano, la cultura e la politica.
Non è sufficiente guardare ed elencare i problemi che esistono ma scoprire anche il positivo che, oggi, resta impensato e insperato. Al male che ci sta di fronte occorre individuare un’alternativa positiva, sognarla, sperarla. Spesso ci sentiamo
impotenti ad affrontare questo sistema di dominio, questa grande mistificazione che, biblicamente, potremmo chiamare idolatria.
Sappiamo, d’altra parte, che l’idolatria va in crisi appena si affaccia la vera speranza. Ogni cultura degenera,muore, si riduce a schema comportamentale di sopravvivenza se non recupera un orizzonte di speranza, se non è credibile. Oggi è prioritario aiutare la società a vedersi in quegli spazi che normalmente non percepisce e per fare questo è urgente avviare dei processi educativi, senza i quali nessuna azione politica riuscirà a generare futuro.

--La settimana prossima ai Giardini Sospesi (dietro Prato della valle)
Arci Padova, Comune di Padova e Carichi Sospesi
presentano
RECIPROCITTÀ
una rassegna di teatro, musica, danza e letteratura dedicata a NEDA,
un progetto per educare alle differenze
Le culture sono costruzioni in divenire permanente, realtà meticcie dove agiscono numerose sottoculture che, nel confronto con l’”altro” si trasformano di continuo.

Nessun commento:

Posta un commento