giovedì 20 agosto 2009

INIZIA IL RAMADAN


Il tempo del Ramadan è un tempo di digiuno, di preghiera, di solidarietà che quasi tutti i musulmani vivono con forte radicalità. Riporto di seguito alcuni passaggi del saggio di Bandiagara, espressione di un islam diverso da quello comunemente descritto.

PAROLE SU DIO


I figli di uno stesso padre sono forse meno fratelli e meno figli legittimi del loro genitore per il fatto che sono fisicamente diversi? Sulla base di questa verità, compiangiamo coloro che negano ai credenti delle diverse confessioni un'identità spirituale e la fraternità in uno stesso Dio, Creatore unico e immutabile. Con buona pace di chi è attaccato alla lettera, per noi una sola cosa conta al di sopra di tutto: professare l'esistenza di Dio e la sua unicità.

PAROLE SULLA RELIGIONE

In Dio, fratelli di tutte le religioni, abbattiamo le barriere che ci separano; demoliamo tutte le creazioni artificiali che oppongono gli essere umani gli uni agli altri! Ci siamo allontanati da Dio, ci siamo fuordeviati nei labirinti del nostro sinistro edificio, costruito con i mattoni della menzogna e con il cemento della calunnia.

PAROLE SULLA FEDE

La mistica dà all'uomo quella conoscenza di Dio che è una sorta di acqua sottile, la cui assenza rende lo spirito simile a un terreno arido e arso. La mistica scaturisce da due cose: -da una rivelazione fatta da Dio a un uomo da lui prescelto, un profeta che la diffonde e la spiega; -dall'esperienza vissuta, frutto della lunga osservazione meditativa di un individuo predestinato.

Nessun commento:

Posta un commento