lunedì 3 agosto 2009

ESSERE "UMANI" IN MOLTI MODI DIFFERENTI


DI LEONARDO BOFF
Osservando il processo di mondializzazione, inteso come una nuova tappa della storia dell'umanità e della terra, nella quale culture, tradizioni e popolazioni tra le più diverse si incontrano per la prima volta, prendiamo coscienza che è possibile essere "umani" in molti modi differenti e che è possibile incontrare la "Realtà Ultima", quella più intima e profonda, attraverso molteplici percorsi.
Pensare che esista una unica finestra attraverso la quale intravvedere il divino è una illusione dei cristiani occidentali. E anche il loro errore.
Oggi l'attuale Papa continua a ripetere l'affermazione medievale, superata dal Concilio Vaticano II, per cui "Fuori dalla Chiesa non c'è salvezza". Secondo Benedetto XVI quella cattolica è l'unica religione e le altre sono solamente delle braccia protese verso il cielo senza certezza che Dio ascolti le loro suppliche. Ragionare in questo modo significa avere poca fede e immaginare che Dio sia grande come la nostra testa.

Una volta chiesi al Dalai Lama: "quale è la religione migliore?" E lui con un sorriso a metà tra il saggio e il malizioso rispose: "E' quella che ci rende migliori". Allora perplesso io continuai: "Ma cosa significa ci rende migliori? E lui: "è quella che ti rende più compassionevole, più umano e più aperto al Tutto...: questa è la religione migliore".

Nessun commento:

Posta un commento