giovedì 3 settembre 2009

DOMENICA 6 SETTEMBRE: ABRACCIAPERTE

Ti aspettiamo domenica 6 settembre dalle 18.00 in poi in Piazza delle Erbe a Padova.

La serata sarà allietata da musica etnica e popolare e dai cantanti Martino Colomba - Luca Bassanese. Concluderà Moni Ovadia.

Sicurezza? Per molti sarà disperazione!Possiamo accettare leggi speciali contro persone colpevoli solo di essere più sfortunate di altre?
Sono loro la causa della crisi? No! Saranno le prime vittime.
L’attuale legge sicurezza, invece che aiutare chi ha onestamente lavorato e pagato i contributi, lo dichiara colpevole del reato di clandestinità solo perché ha perso il lavoro.
È una grande ingiustizia che ci disonora tutti. Anche noi teniamo alla legalità al benessere e alla tranquillità, ma aiutandoci, non respingendoci. La crisi è mondiale, riguarda tutti. È ingiusto e crudele scaricarla sui più deboli per salvarci. O affrontiamo la realtà, pur drammatica, insieme, o anche noi ne verremo travolti.
Ci sono tanti modi per dire che non possiamo accettare questa legge-sicurezza e che vogliamo venga cambiata subito.
Il più bello, il più semplice e il più piacevole per noi è mangiare assieme. Come dire che siamo della stessa famiglia, che vogliamo essere e restare amici con gli altri, mai nemici. Che vogliamo condividere l’impegno perché ognuno si senta di casa nella nostra Città. Perché chi si trova in difficoltà possa presto godere di sedersi a tavola con la sua famiglia e i suoi amici con la tranquillità di un lavoro dignitoso.
È un modo nuovo di scoprire che ognuno di noi ha bisogno degli altri, di tutti gli altri.

Vieni anche tu? Ci puoi dare una mano? Se puoi porta le tue “specialità” da condividere con gli altri (cibi semplici, evitare alcolici, creme e in genere alimenti facilmente deperibili). Sentiti comunque invitato. Chi non ha niente si senta invitato per primo.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Padova.

È gradito un cenno di adesione al numero 049 8070522

Beati i costruttori di pace – Biolca – Ass. per la Pace – Donne in nero – Ass Nigeriani – Centro aiuto SS Trinità – Caritas – Ass. Coop e Solidarietà – AIE – Comunità Eritrea - Ass. Giuristi Democratici – ACLI – VIDES – MFE - Fondazione Zancan - Granello di senape – Studio Forenix – CGIL – CISL - UIL – LEGAMBIENTE – Ass. Migranti – Centro Universitario – ARCI – Ass JAPOO – ASCAN – Migrantes – Amici dei Popoli Pd – Comunità Comboniana Pd

SEGRETERIA: Beati i costruttori di pace
via Antonio da Tempo 2 - 35131 Padova - Tel. 049.8070522 - Fax 049.8070699 e_mail: beati@libero.it - www.beati.org

Nessun commento:

Posta un commento