mercoledì 28 ottobre 2009

INIZIA UN NUOVO GRUPPO BIBLICO

Da venerdì 30 ottobre, inizia un nuovo gruppo biblico che si inserisce all'interno di tutto un movimento che crede nell'importanza di uno studio approfondito della Bibbia, senza gli occhiali interpretativi del Magistero cattolico. Non mancheranno interpretazioni, linee guida, errori di traduzioni, passaggi controversi, ecc... l'importante è non assolutizzare nessuna affermazione, ma confrontarci e approfondire. Dio è più grande dell'idea che ciascuno di noi ha di Lui!

Dalle ore 20 alle 22, presso la cappella di san Giuseppe Lavoratore, via Quarta Strada 7, zona industriale di Padova (uscita tangenziale n°16), ci sarà la possibilità di leggere il vangelo di Matteo, aiutati da alcuni esercizi di yoga, da commenti di biblisti della scuola storico-critica e soprattutto dal contributo di ciascun partecipante. Mi farà piacere accogliere nuove prospettive di lettura, come ad esempio quella femminista, che già qualcuno ha elaborato.

Nessuno si senta escluso, e neppure obbligato a parteciparvi dopo il primo incontro.


PREMESSE METODOLOGICHE

1) Il binomio “vangelo e yoga”, in un primo istante, può apparire strano e incongruente. Cosa c'entra lo yoga con il vangelo? In questo contesto, intendiamo per yoga “uno strumento, di tradizione orientale, che cerca di favorire una maggiore disponibilità all'ascolto e una più profonda interiorizzazione della Parola”, in questo caso del vangelo di Matteo.

2) Provenendo da una formazione all'interculturalità, ritengo che qualsiasi testo sacro non esaurisce la Rivelazione di Dio, quindi anche il vangelo è una parte, consistente e preziosa, ma non l'unica, che Dio ha scelto per rivelarsi. Conoscerla però può servire ad una crescita culturale, umana e spirituale.

3) Ogni testo sacro, soprattutto se tradotto, non è esente da interpretazioni soggettive o legate alla propria chiesa di appartenenza. La mia lettura, pur cercando di rimanere fedele al testo originale, è sempre un'intepretazione che si inserisce all'interno della ricerca storico-critica e che si basa su letture e approfondimenti di ampio respiro. La linea guida è quella che presenta un Gesù storico, il quale parla a ciascuno di noi da uomo a uomo, da uomo a donna.

4) Vorrei dare all'iniziativa l'impronta di un gruppo di studio e condivisione, non quello di un corso istituzionale nè quello di un semplice gruppo di discussione. Metto a disposizione le mie competenze in materia biblica e teologica, assieme a quelle di Federica per quanto riguarda lo yoga, per creare uno spazio di maturazione e di libertà.

5) La struttura degli incontri prevede, dopo un paio di serate introduttive su “Come leggere il vangelo” e su “Il contesto storico”, la lettura continuata del vangelo di Matteo dalla traduzione che Elisabetta, laureata in greco antico, ci sta gentilmente offrendo. Un capitolo alla settimana, in modo da leggere l'intero vangelo nel corso di un anno. Avendo una conoscenza buona, non dettagliata che richiederebbe maggior approfondimento.

6) Il testo tradotto lo consegnerò alla fine della serata e sarà poi materiale di meditazione durante l'intera settimana.

Nessun commento:

Posta un commento