lunedì 26 ottobre 2009

QUESTO TEMPO E' UN KAIROS

Dall'incontro con don Franco Barbero, svoltosi a Padova venerdì scorso, vorrei trascrivere alcuni spunti di riflessione, graqzie anche all'intervento dei partecipanti:

- Il tempo della cristianità è finita, il dimagrimento istituzionale è in atto, quindi non resta che far crescere il cristianesimo. "Il crstianesimo che conosciamo forse non è parente di Gesù", afferma un teologo. Questo tempo è un kairos.

- A molti interessa le sorti di questa chiesa, che però deve essere funzionale al Vangelo e non autocentrata. Non si tratta di fare polemica, ma di lavorare per rendere altra la chiesa che esiste.

- Alcuni si sono sentiti interpellati personalemente quando Barbero ha sottolineato l'importanza di studiare la Bibbia, di approfondire le varie linee interpretative, di leggere i commenti di biblisti e teologi... come se tutti dovessero imitarlo. In realtà alcuni hanno le possibilità, gli strumenti per spendere ore al giorno per lo studio e metterlo a servizio degli altri. Però è possibile, forse per tutti, ritagliare un po' di tempo per la lettura non solo delle scritture ma anche di commentari, non necessariamente in sintonia con il pensiero ufficiale della chiesa cattolica.

Nessun commento:

Posta un commento