venerdì 9 ottobre 2009

LIBERTA' E VERITA' DI INFORMAZIONE

NON E' VERO CHE LA RICCHEZZA DI UN PAESE SI BASA SUL PIL!

L'economia della provincia canadese dell'Alberta ha conosciuto negli ultimi tre decenni un boom petrolifero; il Prodotto Interno Lordo (PIL) è cresciuto del 401% dal 1961 al 1999. I ricercatori alternativi del Pembina Institute hanno condotto un'analisi dettagliata di questa crescita e hanno trovato che anche gli incidenti stradali sono aumentati, passando da 278 all'anno ogni 10.000 adulti nel 1961 a 408 all'anno ogni 10.000 adulti nel 1999. E' stato un bene o un male? E' stato sicuramente un bene grandissimo per l'economia.
C'è stato un incremento dell'attività dei carri attrezzi e delle officine meccaniche, è stato comprato e venduto più sangue, i medici, gli infermieri e gli avvocati hanno lavorato di più: gli incidenti stradali fanno crescere il PIL!
Il PIL ci dice che l'economia sta andando bene. Secondo gli economisti convenzionali, più il PIL è alto, meglio stiamo. Le famiglie coinvolte negli incidenti stradali si sentono meglio? Si sentiranno meglio se un'economista dirà loro che a causa della loro sofferenza l'economia è migliorata? Cosa c'è che non va in questo quadro?

Nessun commento:

Posta un commento