lunedì 7 dicembre 2009

LA NUOVA MINIGUIDA AL CONSUMO CRITICO E AL BOICOTTAGGIO




del Movimento Gocce di Giustizia

Nuovissima edizione

(9° edizione – ottobre 2009)

Contenuto:

· Vengono presentate ben 30 multinazionali;

· in forma di inserto, nel mezzo della miniguida, ci sono i prodotti che bisognerebbe non comprare (da boicottare);

· all’inizio ci sono le conquiste fatte dai “consum-attori”.



Presentazione:

Siamo già alla nona edizione di questa miniguida, di cui rivendichiamo con gioia, e un pizzico di orgoglio, la primogenitura sia nella pubblicazione dello strumento letterario, chiamato miniguide, e sia a riguardo al consumo critico. È doveroso ricordare che l’ispirazione primaria del nostro lavoro ci è stata fornita dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo che ha realizzato la nota Guida al consumo critico. Ogni edizione comporta un lavoro faticoso di ricerca di informazioni ben documentate e più sicure possibili, e di controllo rigoroso dei dati e delle fonti. Ma sappiano quanto è importante e utile questo strumento dalle tante richieste che abbiamo avuto fin dalla prima edizione nel 1996 e che continuiamo ad avere anche oggi. Per questo, cerchiamo di aggiornarla il più possibile per poter mettere nelle vostre mani uno strumento ricco di nuove e attuali informazioni, in modo che possiate fare una spesa giusta, etica e critica.

Vogliamo far risaltare che le fonti sono spesso dell’altra informazione, ossia quello che i grandi mezzi di comunicazione non dicono. Inoltre, questa nuova edizione contiene 90% di nuove informazioni rispetto alla precedente.

Questo strumento ha come obiettivo educarci ad andare al di là del prodotto per capire tutta la filiera lunga del mercato libero e per conoscere quale impresa c’è dietro al prodotto e come si comporta nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente e dei popoli.

La miniguida è una “voce”, piccola, ma non l’unica e non la sola, che grida contro le ingiustizie sociali prodotte dalla nostra società del consumo. È stata pensata di piccole dimensioni, pratica, tascabile, da portare sempre con sé, da usare nei negozi e nelle corsie dei supermercati, nei piccoli come nei grandi acquisti, in modo da fare una spesa giusta, critica ed etica.





Movimento Gocce di Giustizia



Vicenza, novembre 2009









N.B. la miniguida è a disposizione:

· presso l'Equobar a Vicenza, Strada Marosticana n. 350 (cell. 346 7265477);

· facendo richiesta al movimento Gocce di Giustizia di Vicenza: posta@goccedigiustizia.it tel. 0444 970516, cell. 346 2198404;

· oppure presso la Commissione Nuovi Stili di Vita di Padova: Via Quarta Strada 7 – Z.I.P. (e-mail: nuovistilidivita@diocesipadova.it, Tel. 049 773687;

Nessun commento:

Posta un commento