giovedì 31 dicembre 2009

2009: BELLO O BRUTTO, DIPENDE

La numerazione degli anni non è uguale per tutti i popoli della Terra. Ed è giusto mantenere queste differenze, perchè un popolo non si autoproclami padrone del tempo e della storia. Per i musulmani siamo nel 1431, per i cinesi dal prossimo 14 febbraio si entrerà nell'anno della Tigre associato all'elemento "metallo".

Che un fatto sia positivo o negativo, dipende dai punti di vista, dal partito che si difende, dagli interessi personali o dagli obiettivi che si perseguono.

Se un meccanico, un carrozziere, un' auto officina con carro attrezzi... diranno di essere contenti per il guadagno ottenuto nel 2009, significa che di incidenti e di morti sulla strada ce ne sono stati tanti, abbastanza, troppi.
Contenti, soddisfatti per aver raccolto molte carcasse sulla strada. E' loro lavoro...

Se un ospedale ha lavorato, se gli avvocati hanno lavorato, se tutti quei "servizi", pubblici e privati, che guadagnano con la sfiga, le malattie e gli errori della gente... hanno lavorato, significa che il livello di benessere di un Paese è ancora basso. Ma è il loro lavoro. Avranno di certo migliorato le condizioni di vita di molte persone, sì ma... c'è sempre qualcosa che non va! Sembra assurdo pensare che il PIL di uno stato non aumenta proporzionalmente al grado di benessere della popolazione.

Una separazione è un fatto positivo o negativo? Dipende...
La nascita di un bambino, la morte di una persona cara, la perdita del lavoro o la vincita al lotto, un innamoramento o un fallimento... sono fatti positivi o negativi? Dipende...

La situazione politica italiana piacerà (?) alla maggioranza e deluderà l'opposizione.
La situazione religiosa italiana piacerà al cattolico tradizionalista e deluderà il cristiano critico o il fedele di altre religioni. Ma nello stesso tempo, in mezzo a situazioni dove predomina violentemente un modello, nascono esperienze di dissenso, di ricerca, di speranza.

Ecco il bello. Il bello è la speranza. Il bello è l'impegno di molti singoli che attendono e cercano di diventare popolo. Il bello deve ancora venire, per questo abbiamo bisogno di tempo. Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento