lunedì 25 gennaio 2010

COSTA RICA: SENZA ESERCITO, PIU' FELICI

LA SICUREZZA NON E' SINONIMO DI FELICITA'

Il Costa Rica è uno dei pochissimi paesi al mondo ad avere smantellato il proprio esercito ed è altresì l'indiscussa nazione più felice della Terra.
Esistono vari criteri con i quali misurare l'indice di felicità di un Paese, tutti inesatti e imprecisi, ma questa perla dell'America Centrale si colloca in ottima posizione in ogni classifica, a prescindere da quale sia il sistema utilizzato per redigerla. Per esempio, il World Database of Happiness, redatto da un sociologo olandese sulla base di risposte date a sondaggi condotti da Gallup e da altri istituti di ricerca, colloca il Costa Rica al primo posto in una classifica di ben 148 nazioni. Ciò dipende dal fatto che quando ai costaricani è stato chiesto di assegnare un punteggio alla felicità da loro percepita su una scala da uno a dieci, mediamente hanno risposto 8,5.

I danesi li seguono con 8,3 punti, mentre gli statunitensi si collocano al ventesimo posto con il loro 7,4 e gli abitanti di Togo e Tanzania vanno a rimorchio, alquanto distaccati, con appena 2,6 punti.

Nessun commento:

Posta un commento