martedì 5 gennaio 2010

EPIFANIA: DIO SI MANIFESTA A TUTTI E ATTRAVERSO TUTTI

VIVI IL MESSAGGIO AUTENTICO DELLA TUA RELIGIONE

Il racconto dei magi (letteralmente maghi, astronomi, indovini...) viene inserito dall'evangelista Matteo per evidenziare la dimensione universale del messaggio di Gesù. Che personaggi poteva inserire nel racconto per descrivere l'eccezionalità e l'universalità del vangelo (buona notizia) di Gesù di Nazareth? Pagani, stranieri, dediti ad un'attività condannata dal Talmud. Con le stesse caratteriste dei pastori (extracomunitari colpevoli di reato di clandestinità) che Luca ha deciso di inserire: esclusi, pre-giudicati, atei, clandestini, comunisti, "contro il crocifisso obbligatorio", "a favore del testamento biologico", a favore della libertà di coscienza e delle energie rinnovabili...

Gesù non è venuto per fondare una nuova religione, ma per proporre (e non imporre) un nuovo modo di vivere le religioni. Da ebreo, pur dissidente e controcorrente (a tal punto da essere crocifisso), ma fedele al messaggio profondo dei grandi profeti (Isaia, Geremia, ecc...), critica l'ipocrisia, critica quell'osservanza delle leggi che rende schiavi gli uomini e le donne del suo tempo. Del nostro tempo. Le religioni possono diventare oppio, droga, catene, oppressione, sensi di colpa, guerra, privilegi, ecc... Tutte le religioni. Gesù ci vuole dire: Vivi il messaggio autentico della tua religione, e rifiuta tutto ciò che ha a che fare con il potere, la fama, il successo, l'egoismo, la paura, ecc... Non cambiare religione, non convertirti alla religione dominante perchè ti garantisce il pane, le scuole, l'ospedale... vivi la tua religione, la tua spiritualità, la tua fede per la costruzione di un regno (o una democrazia) di giustizia.

E i maghi sono i primi ad adorare Gesù e il suo messaggio. E i lontani (per noi) sono i primi a desiderare e capire la novità di Gesù. Che sia Dio o uomo.
E' il desiderio di conoscere la figura di Gesù che manca nel cuore e nella mente di molti cristiani convinti. Desiderio spesso presente in chi non è cresciuto all'ombra del campanile, chissà perchè! In chi non ha risposte certe, certezze da vendere, simboli da esporre.

Santi maghi, pregate per noi!
Santi stregoni, dell'Africa occidentalizzata, pregate per noi!
Santi sciamani, dell'America conquistata, pregate per noi!
La nostra spiritualità è carente di desiderio.
Di viaggio, di stelle e di corpo.
Di natura sacra, di mistero e di danza.

Nessun commento:

Posta un commento