sabato 30 gennaio 2010

GLI INCONTRI CHE GUARISCONO

IL GRUPPO BIBLICO "Vangelo e yoga" SI INCONTRA, CAMMINA, ASCOLTA, CONDIVIDE... E SI CURA CON LA PAROLA, LE MANI, IL RESPIRO, LA FIDUCIA...


CAPITOLO 8 DEL VANGELO DI MATTEO

Si narra di un Gesù che incontra le persone, evita le folle, e si avvicina alla storia personale di chi gli è prossimo.
Profeta itinerante, sceglie la Galilea, lontano dal Tempio di Gerusalemme, per camminare, di villaggio in villaggio, aldiqua e aldilà del lago di Tiberiade.
Non fa preferenze di persona ma l'evangelista descrive una lampante contrapposizione: gli esclusi dalla religione riescono a stupire Gesù, il quale alla fin fine li elogia per la loro fede. Che stranezza è mai questa?

Tocca un lebbroso e diventa impuro anche lui. E chi se ne frega!
Uomo con gli uomini, prima ancora che uomo per gli uomini.
Non fa domande indiscrete, ad esempio, sul tipo di rapporto tra il centurione romano e il suo ragazzo, che tanto gli sta a cuore.
Mette a proprio agio la suocera di Pietro, ammalata per il suo "non sentirsi all'altezza" di ospitare il famoso profeta, a tal punto da farle passare la febbre.
Ma tratta male coloro che si ritengono dotti, gli scribi, avvisandoli: "Cari miei, con quella puzza sotto il naso, non potrete mai seguirmi! Guardate che non dormo in albergo!"

Forse esagera con i suoi discepoli... non è così umano preoccuparsi quando il mare è molto mosso e la barca di Pietro non è uno yacht? Ci vuole umani, sì o no?

"La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare". E' la conseguenza del rischio, la prova del coraggio, il passaggio obbligato verso una maggiore fiducia in se stessi. Guai se non avessi paura dei pericoli! Certo che, in questa società di ansiosi e ansiotici, bisognerebbe affrontare le sfide con l'allegria e la spensieratezza di un bambino!

Gesù ci vuole umani, talmente umani, da chiederci di rinuciare ad una mandria di porci, al frutto del proprio duro lavoro, pur di vedere felici due persone. Chi me lo dice che un domani, sarò io ad aver bisogno del sudore di un altro? Quanto vale una vita? Perchè tanta rabbia per quei porci uccisi? La vita di un uomo non vale più di qualche cassetta di arance?

LA PREGHIERA

Non sentirti escluso, anche se il mondo ti giudica.
Non sentirti discriminato, anche se ti senti diverso.

(Me lo ripeto a me stesso...)

Sappi che il "diverso" spesso nella Bibbia viene tradotto con daimon. "Hai un demonio!" è l'esclamazione che indica l'individuazione di un qualcosa di sconosciuto e quindi pericoloso. Ma non potrebbe essere l'occasione per la salvezza?

O Dio,
eterno viandante,
benedici i nostri piedi,
perchè possano camminare su terreni sconosciuti,
aldilà delle certezze,
in mezzo ai diversi e agli esclusi,
dentro di noi e nel mondo.

Trasforma la nostra rabbia per le cose perdute
e l'invidia verso chi ha fede,
in gioia e ringraziamento.

1 commento: