mercoledì 25 novembre 2009

APPENA ARRIVATO/A IN ITALIA...

Dall'incontro di oggi, con un bellissimo gruppo di stranieri che si stanno formando per diventare mediatori culturali, vorrei riportare alcune espressioni.

Come è stato l'impatto con il popolo italiano?

-Appena sono arrivata in Italia ho avuto la sensazione di non essere uguale agli altri, i posti accanto a me erano sempre vuoti, la gente mi fissava... (ragazza del Togo)

-La prima cosa che mi ha colpito sono stati gli appartamenti. In India vivevo in una casa... (signora dell'India)

-Quello che mi mancava è stato poter chiedere un chilo di zucchero al mio vicino di casa. Qui nessuno chiede perchè non vuole apparire bisognoso... (ragazzo del Marocco)

-La famiglia che mi ha ospitata mi ha detto: sentiti come a casa tua! (ragazza della Romania)

-Mi sembrava quasi che non mi lasciassero essere me stessa, con la mia tradizione, con il mio velo... (ragazza marocchina)

-Ero curiosa di conoscere il popolo italiano... (ragazza cinese)

-All'inizio credevo ci fosse libertà di espressione, poi ho capito che non mi consideravano alla pari...

Nessun commento:

Posta un commento