lunedì 9 novembre 2009

COSA E' CAMBIATO DA ALLORA?


“Questo giorno ha cambiato la vita di molta gente – ha scritto la Merkel nel suo messaggio settimanale su Internet -, inclusa la mia vita”. Per la cancelliera, si è trattato di un “giorno incredibile”, che sarà “molto commovente per molta gente in Germania”, ha commentato. La riunificazione tedesca e l’Unione europea sono sempre state, e lo saranno sempre, due facce della stessa medaglia. “Noi tedeschi – ha proseguito -, non dimenticheremo i nostri vicini e i nostri alleati, che hanno reso possibile la strada verso la riunificazione”.


Secondo "Il Giornale" la caduta del muro di Berlino rappresentò la fine delle ideologie del '68.

Secondo "Il Corriere" l'apertura del Muro di Berlino segnò nel modo più spettacolare la fine del dopoguerra, e creò lo scenario per la riflessione sui futuri assetti di una Europa in vertiginosa trasformazione.

Secondo "Il Manifesto" mentre la Germania celebra i venti anni dalla caduta del muro di Berlino, circa un milione di soldati si sfida ancora vicino alla Zona Demilitarizzata che divide le due Coree, ultimo retaggio della Guerra Fredda.

L'Unità del 9 novembre 1989 scriveva: "si è aperto il muro di Berlino."

E’ vero, la caduta del muro di Berlino è un fatto storico perché segna la fine di un epoca, ma quanto e, soprattutto, cosa è cambiato da allora?

Nessun commento:

Posta un commento