mercoledì 11 novembre 2009

E' PROPRIO IL LAVORO L'UNICA CAUSA

Finora sono 28 i suicidi per lavoro dei dipendenti della France Telecom. Riporto la lettera di addio di Michel Deparis, operaio della France Telecom.

Mi suicidio a causa del lavoro a France Telecom. E' la sola causa. Urgenza permanente, sovraccarico di lavoro, assenza di formazione, disorganizzazione totale dell'impresa. Management attraverso il terrore!

Tutto ciò mi ha totalmente disorientato e perturbato. Sono diventato un relitto, meglio finirla.

In più, recentemente mi hanno attribuito un aumento di salario più importante di quello degli altri e, essendo molto maldestro, l'ho comunicato ai miei colleghi. Molte persone me l'hanno rimproverato. (Parecchi non avevano avuto nessun aumento, e non lo sapevo). Ma io non l'avevo chiesto questo aumento. Ecco un'altra conseguenza dell'individualizzazione dei salari. Tutto ciò crea un brutto ambiente. E' ciò che vuole il management.

D'altronde, essendo negli ultimi giorni in uno stato penoso, ho commesso molti altri errori di goffaggine che possono essere stati mal interpretati. E mi sono messo io stesso in una brutta situazione, in una trappola. Ma alla base, insisto, è il lavoro che ha provocato tutto ciò e quindi France Telecom è responsabile del mio suicidio.

Michael Deparis

P.S. Io so che molte persone diranno che ci sono altre cause (sono solo, non sposato, senza figli, etc.) Ma no, con tutto questo me la sono sempre cavata bene. E' proprio il lavoro l'unica causa.

Nessun commento:

Posta un commento