domenica 29 novembre 2009

UNA CENA CON LO SPIRITO GIUSTO

Questa sera un centinaio di persone si ritroverà presso il patronato di Saccolongo per dare sostegno, amicizia, entusiasmo al gruppo che, dopo essere stato in Camerun, desidera collaborare con un gruppo di giovani per la costruzione di un Centro Sociale nel villaggio di Ngambè-Tikar (350 km a nord della capitale Yaoundè).

La cena sarà a base di prodotti del mercato equo-solidale, acqua "del sindaco" e vino dei colli Euganei a chilometro zero. L'offerta libera finanzierà il nostro progetto. Prima del dolce proietteremo un video sul nostro soggiorno nel villaggio, con i volti dei giovani con i quali siamo in contatto e il disegno del progetto.




(I due responsabili dell'associazione AJD, Associazione dei Giovani per lo Sviluppo)


Ospitare, bella parola. Normale, fino al punto in cui arriva a significare per questa gente dover rinunciare al proprio letto per offrirlo volentieri all'ospite bianco sconosciuto. Follia? Ecco il motivo per cui vogliamo "restituire" ciò che abbiamo ricevuto: sostenendo il desiderio dei giovani del villaggio di rimanere lì, e di costruire lì il loro futuro, più dignitoso possibile. La Lega dovrebbe essere il nostro sponsor ufficiale!!! Il realtà, non vogliamo aiutarli a restare lì per non vederli qui, ma perchè crediamo che anche lì si possa costruire una società dove vivere dignitosamente, mantenendo anzi quei valori positivi che l'occidente, con l'industrializzazione e lo sviluppo moderno, purtroppo ha perso.





(il gruppo di famiglie che ci ha accolto e ospitato)

Nessun commento:

Posta un commento