mercoledì 18 novembre 2009

UNA BELLA OCCASIONE

Oggi pomeriggio sono stato a Cologno Monzese (MI) ospite alla registrazione della sesta puntata di "Protagoniste" che andrà in onda, a partire da domenica prossima ore 21 circa, su Sky (canale 125). E chi ha Sky? Molti non guardano la Rai, ne tanto meno Mediaset. Vabbè, comunque è stata una bella occasione per incontrare un po' di gente, curiosa di ascoltarmi e di sapere cosa sta avvenendo all'interno della chiesa. Partendo dalla mia storia personale sono arrivato a parlare dei motivi che hanno spinto Gregorio VII, alcuni secoli fa, a imporre il celibato al clero cattolico. Mi ha colpito la testimonianza di una delle quattro conduttrici della trasmissione che diceva di avere un padre spirituale. "Non riuscirei a confidarmi con lui se non fosse celibe! Sarebbe altrimenti troppo uguale a me!"
In sala qualcuno rideva. Le rispondo "Nessuno vuole imporre un modello univoco. C'è però chi preferirebbe confidarsi con un prete sposato!"
Il mio libro, esposto sopra il tavolo del dibattito, ha ricevuto molti complimenti dalla conduttrice attrice, che mi ha detto di averlo letto tutto d'un fiato.
Voglio credere che sia stata sincera. Il clima all'interno dello studio era buono, ho scambiato qualche parola e qualche sorriso con i lavoratori. Spero di aver trasmesso autenticità e serenità.

Nessun commento:

Posta un commento